Nuova pensione anticipata 2022. A fine 2021 si esaurirà la parentesi triennale di Quota 100 e occorrerà trovare una soluzione per scongiurare il cosiddetto scalone con un salto di ben 5 anni per andare in pensione. Per questo governo e parti sociali sono al lavoro per trovare una soluzione. Sono diverse le proposte sul tavolo per favorire nuove forme di pensione anticipata. Andiamo a vedere quali:
Quota 101: il funzionamento è a grandi linee lo stesso di Quota 100 ma basata su diversi fattori da sommare. Questa soluzione garantirebbe a tutti i lavoratori italiani di andare in pensione con regole certe e uguali per tutti.
Quota 100 con taglio maggiorato: una nuova idea riguarda una Quota 100 ma più penalizzante. Quindi un meccanismo che consentirebbe un’uscita da lavoro a partire da 62, o 63, anni di età anagrafica e un’anzianità contributiva minima di 38 anni, o forse anche 36. Il tutto una penalizzazione sotto forma di riduzione del trattamento del 2,8-3% per ogni anno di anticipo rispetto alla soglia del pensionamento di vecchiaia fissato a 67 anni.
Uscita a 62 anni: tra le ipotesi al vaglio c’è anche l’uscita anticipata dal lavoro a 62 anni con un requisito più basso rispetto ai 38 anni di Quota 100. Il taglio dell’assegno previdenziale dipenderebbe dagli anni di anticipo rispetto all’età per la pensione di vecchiaia: intorno al 3% per ogni anno, che porterebbe il taglio massimo al 15% rispetto all’assegno pieno che si matura a 67 anni.
Nuova pensione anticipata 2022: possibile proroga per Ape Social e Opzione Donna
Intanto però si sta pensando anche a interventi da inserire subito nella manovra 2021. Si pensa alla proroga dell’APE sociale e Opzione Donna.
L’APE sociale consente a determinate categorie di lavoratori di andare in pensione a 63 anni, con 30 o 36 anni di contributi.
L’Opzione Donna invece è una forma di pensione anticipata riservata alle lavoratrici che entro il 31 dicembre 2019 abbiano maturato 35 anni di contributi e un’età anagrafica pari o superiore a 58 anni. Entrambe le ipotesi dovrebbe essere prorogate anche per il prossimo anno.