Per un pranzo con i fiocchi oggi vogliamo condividere con voi la buonissima ricetta delle Pappardelle con porcini e asparagi da realizzare in pochissimi minuti. Ci vogliono davvero pochi e semplici passaggi per realizzare un primo piatto che sappia conquistare il palato delle nostre metà e di tutto il resto della famiglia.
Preparare questo tipo di pasta è davvero un gioco da ragazzi dove, le Pappardelle diventano un vero e proprio protagonista insieme ai porcini e agli asparagi. Passo dopo passo vediamo insieme come poterla ricreare così da servirla durante il classico pranzo della domenica.
Grazie ad essere farete sicuramente una bellissima figura con tutti i vostri invitati, ottenendo dei complimenti garantiti! La ricetta è gentilmente concessa dal portale IlSaporedellaTerra.it, ecco come realizzarla passo dopo passo e quali ingredienti utilizzare.
Pappardelle con porcini e asparagi: ingredienti e preparazioni

Ingredienti: pappardelle artigianali di Gragnano, 1 mazzo di asparagi (meglio ancora se asparagina), 2 funghi porcini freschi, 1 spicchio d’aglio, olio extravergine d’oliva, 1 noce di burro, 2 cucchiai di grana padano grattugiato.
Procedimento:
Cominciamo lavando e pulendo gli asparagi, per spezzarli basta che li pieghiamo, successivamente tagliamoli e mettiamo da parte i gambi. Prendiamo una padella e scaldiamo l’olio extravergine d’oliva facendo rosolare al suo interno l’aglio per poi aggiungere gli asparagi tranne le punte, poiché sono molto delicate.
Intanto facciamo bollire i gambi così da ottenere un brodo che utilizzeremo per bagnare gli asparagi in padella, dopo circa 5 minuti aggiungiamo i porcini tagliati a tocchettini. Lasciamo cuocere per altri 5-6 minuti, a questo punto possiamo aggiungere le punte di asparagi ed aggiustiamo con un pizzico di sale.
Ora facciamo cuocere le tagliatelle e le scoliamo molto al dente, uniamole al sughetto con del brodo di asparagi avanzato. Lasciamo insaporire per un paio di minuti, cerchiamo di lasciare il sughetto leggermente liquido, consideriamo che le tagliatelle assorbono molto.
Spegniamo la fiamma e mantechiamo, delicatamente, con una noce di burro ed i 2 cucchiai di grana padano grattugiato. Serviamo le nostre tagliatelle ben calde.