Alla Madonna Addolorata viene dedicato il mese di settembre, ma per quale motivo? Tutto è iniziato al XVII secolo, quando i Serviti stabilirono una festa speciale che coincide proprio nel mese di settembre. In molti considerano questa designazione alquanto strana. Il motivo?
Semplice, la Madonna Addolorata generalmente è collegata alla crocifissione di Gesù che come sappiamo si celebra a marzo o aprile. Tuttavia, il 14 settembre si celebra la festa “Esaltazione della Santa Croce“.
A dire dal Messale Quotidiano di Sant’Andrea, questa festa in origine celebrava la scoperta della Santa Croce da parte di Sant’Elena e la consacrazione, il 14 settembre del 335, delle basiliche costruite da Costantino sui luoghi del Santo Sepolcro e del Calvario a Gerusalemme. Si iniziò via via a meditare sulla croce di Gesù Cristo proprio nel mese di settembre e nel XVII si pensò ad una festa mariana da celebrare il 15 settembre.
Madonna Addolorata, il mese di settembre si celebra la sua festa
Come abbiamo visto, è stato nel XVII secolo che i serviti celebrarono la festa solenne dei Sette Dolori della Madonna. Questa nel 1817 venne poi estesa all’intera Chiesa grazie a Papa Pio VII.
“Papa San Pio X spostò questa festa dalla terza domenica di settembre all’ottava della Natività della Vergine (8 settembre), nel 1912”.
Inizialmente questa festa era dedicata alla sofferenza che Maria ha provato nel corso della sua vita terrena, ma era esclusa la Passione di Gesù. Poi con il passare del tempo, questa festa è finita per rappresentare la sofferenza di Maria in toto.
Come onorare la Madonna in casa
Ecco alcuni suggerimenti:
1 Non fuggire dai dolori altrui
Cercate di essere presente con gli altri, immaginando la sofferenza che stanno provando
2 Mettete in campo l’empatia di cui siete dotati. Ascoltate a cuore aperto la sofferenza degli altri, siate presenti anche fisicamente
3 Portate un’immagine della Madonna Addolorata a chi sta soffrendo
Un santino, un dipinto, una statua, basta che sia raffigurata la Madonna Addolorata
4 Recitate il Rosario dei sette dolori o la devozione dei sette dolori
Recitate quinti sette Ave Maria al giorno, meditando su la profezia di Simeone; la fuga in Egitto; la perdita di Gesù al Tempio, l’incontro tra Gesù e Maria sulla via Crucis, la Crocifissione e la morte di Gesù; il tirar giù il Corpo di Gesù dalla Croce e la preparazione per sepoltura; la sepoltura di Gesù.
5 Donate qualcosa
Cercate di offrire qualcosa a chi sta soffrendo
6 Pregate ogni giorno per chi sta soffrendo
Settembre e nello specifico il 15 è il giorno per eccellenza per pregare la Madonna
7 Accendete una candela nella vostra parrocchia davanti alla Statua della Madonna
8 Create un altare alla Madonna Addolorata in casa vostra
Scegliete un’immagine e ornatela con fiori
9 Trovate un’immagine della Pietà di Michelangelo
10 Ascoltate lo Stabat Mater