A volte, dobbiamo prestare attenzione alla salute dei nostri occhi. Quando si manifesta qualcosa di diverso, dobbiamo capire subito quale possa essere la causa. Nella maggior parte dei casi, non è mai una patologia.
In altri, invece, potrebbe essere il primo sintomo di un problema più grande. Come possiamo capire la salute dei nostri occhi? Abbiamo pensato che potesse essere utile riportarvi tutti i sintomi più frequenti.
Dai colori della sclera, fino alle macchioline, vi parleremo di cosa sta succedendo. Se avete un dubbio, la soluzione migliore è rivolgersi al proprio oculista e fare una visita. Ve lo diciamo perché è importante avere cura dei propri occhi
Problemi ai vostri occhi?
Per esempio, il cerchio bianco intorno all’iride si presenta spesso negli anziani. Chi però non ha un’età avanzata, è consigliabile che faccia una visita dall’oculista. E’ segno di colesterolo alto. Soffrite spesso di occhi rossi?
Gli occhi rossi potrebbero significare un aumento della pressione intraoculare, oppure il diabete. La sindrome dell’occhio secco riguarda moltissime persone: uno dei primi sintomi è manifestare un prurito continuo alla palpebra.
Potrebbe essere semplicemente allergia stagionale oppure la sindrome di Sjogren. Avete mai notato delle forme incolori quando magari state osservando una parete bianca oppure il cielo? Talvolta, se si presenta quando la luce non è forte, significa avere un problema alla retina.
Un altro segno a cui prestare attenzione è la macchia gialla vicino all’iride. Segno di invecchiamento per gli anziani, è invece probabile che i fumatori possano sviluppare questa macchia. Lacrimate molto involontariamente?
Anche questa condizione può essere legata alla sindrome dell’occhio secco. Inoltre, se notate spesso dei puntini neri o delle linee tramontali, fate controllare la vascolarizzazione cerebrale. In ogni caso una visita dall’oculista è sempre preferibile. Speriamo in ogni caso che si tratti solo di un piccolo problema passeggero e non di un problema grave!