L’amore di Padre Pio per la Vergine: Oh Mammina, ti voglio bene! Padre Pio e la Madonna conversavano ogni giorno. Approfondendo la vita del Santo, ci sembra subito chiaro che il suo amore per la Mamma Celeste era davvero infinito. Tanto che ha scritto delle frasi da rivolgerle ogni giorno. Una componente essenziale per capire il Santo.
La figura della Madonna per Padre Pio era un vero e proprio punto di riferimento. Durante la sua vita, infatti, ha parlato ogni giorno alla Mamma Celeste. Non l’ha mai dimenticata, anzi, la poneva al centro della sua esistenza.
Un giorno trascorso senza pregare la Madonna era un giorno perso! Sin dalla tenera infanzia, Pio ha visto nella Madonna come il suo più grande amore.
Contrariamente ai suoi compagni, Pio andava in chiesa, pregava e ricercava la fede e l’Unica Verità. Dall’adolescenza in poi, ha deciso di vivere la sua vita nella fede di Cristo aiutando i più deboli.
Secondo Padre Pio, dovremmo rivolgere ogni giorno un pensiero alla Madonna. Sono state raggruppate le dieci frasi che Pio era solito rivolgere alla Mamma Celeste. Hanno un profondo significato e aprono il nostro cuore alla speranza e alla bellezza. Di seguito, ve le lasciamo.
Padre Pio e la Madonna: le frasi da dire ogni giorno
1. Quando si passa dinanzi a un’immagine della Madonna bisogna dire: «Ti saluto, o Maria. Saluta Gesù da parte mia».
2. Senti, Mammina, io ti voglio bene più di tutte le creature della terra e del cielo. Dopo Gesù, s’intende, ma ti voglio bene.
3. Mammina bella, Mammina cara, sì sei bella. Se non ci fosse la fede, gli uomini ti direbbero dea. Gli occhi tuoi sono più risplendenti del sole; sei bella Mammina, me ne glorio, ti amo! Aiutami.
4. Maria sia la stella, che vi rischiari il sentiero, vi mostri la via sicura per andare al celeste Padre; essa sia quale ancora, a cui dovete sempre più strettamente unirvi nel tempo della prova.
5. Maria sia tutta la ragione della tua esistenza e ti guidi a porto sicuro dell’eterna salute. Essa ti sia di dolce modello ed ispiratrice nella virtù della santa umiltà.
6. Se Gesù si manifesta, ringraziatelo; e se si occulta, ringraziatelo pure: tutto è scherzo d’amore. La Vergine clemente e pia continui ad ottenervi dall’ineffabile bontà del Signore la forza di sostenere sino alla fine tante prove di carità che vi dona. Io mi auguro che arriverete a spirare con Gesù sulla Croce; e possiate in lui dolcemente esclamare: «Consummatum est».
Pregate la Madonna
7. O Maria, mamma dolcissima dei sacerdoti, mediatrice e dispensatrice di tutte le grazie, dal profondo del mio cuore ti prego, ti supplico e ti scongiuro a ringraziare oggi, domani, sempre, Gesù il frutto benedetto del tuo seno.
8. L’umanità vuole la sua parte. Anche Maria, la Madre di Gesù, sapeva che attraverso la morte di lui si operava la redenzione del genere umano, eppure ella stessa ha pianto e sofferto, e quanto sofferto.
9. Maria ti converta in gioia tutti i dolori della vita.
10. Non siate talmente dediti all’attività di Marta da dimenticare il silenzio o l’abbandono di Maria. La Vergine, che sì bene concilia l’uno e l’altro ufficio, vi sia di dolce modello e d’ispirazione.