Poche ore fa l’intero mondo ha dato il benvenuto al nuovo Papa Leone XIV eletto solo dopo due giorni dall’inizio del Conclave ma quali sono state le prime sue parole? Il nuovo Pontefice americano ha così commosso tutti i fedeli lanciando un messaggio importante di pace e di grande affetto.
È proprio quest’ultimo però, a dedicare alcune parole che vedono protagonista anche il suo predecessore Papa Francesco. Ecco le parole del nuovo Pontefice.
Le prime parole di Papa Leone XIV: Il ricordo per Papa Francesco
Il discorso del nuovo Papa Prevost è iniziato in questo modo: “La pace sia con tutti voi. Fratelli e sorelle carissimi, questo è il primo saluto del Cristo risorto, il buon pastore che ha dato la vita per il gregge di Dio. Vorrei che questo saluto di pace entrasse nel vostro cuore, raggiungesse e le vostre famiglie e tutte le persone ovunque siano. A tutti i popoli, a tutta la Terra, la Pace sia con voi”.
Ha poi lasciato un pensiero verso Francesco: “Questa è la Pace di Cristo risorto, una pace disarmata e una pace disarmante, umile e perseverante proviene da Dio che ci ama tutti incondizionatamente”.
“Ancora conserviamo nelle nostre orecchie quella voce debole ma sempre coraggiosa di Papa Francesco che benediva Roma. Dava la sua benedizione al mondo intero quella mattina del giorno di Pasqua. Consentitemi di dar seguito a quella stessa benedizione. Dio ci vuole bene, Dio vi ama tutti e il male non prevarrà. Siamo tutti nelle mani di Dio. Pertanto senza paura uniti mano nella mano con Dio e tra di noi andiamo avanti”.
E poi: “Siamo discepoli di Cristo. Il mondo ha bisogno della sua luce, l’umanità necessita di lui come il punto per essere raggiunta da Dio e dal suo amore. Aiutateci anche voi a costruire i ponti con il dialogo e l’incontro unendoci tutti per essere un solo popolo sempre in pace”.
“Grazie a Papa Francesco. Voglio ringraziare anche tutti i fratelli cardinali che hanno scelto me per essere successore di Pietro e camminare insieme a voi come chiesa unita cercando sempre la pace e la giustizia”.