Se parli da solo, sei molto intelligente. Parlare da soli ha un potere su di noi: aumentiamo la nostra memoria. Gli psicologi indicano che chi parla da solo, ha una buona memoria e la sua intelligenza è superiore alla media.
Live Science, infatti, ha affermato che ripetere a se stessi determinate frasi o parole, ci aiuta ad avere una visione di insieme molto più chiara. E’ un modo per mantenere la mente allenata. Di conseguenza, anche l’intelligenza sarà sfruttata al massimo.
Se fai delle lunghe conversazioni con te stesso, sei estremamente intelligente. I vantaggi del discutere con noi sono molti. Quando menzioniamo determinate parole ad alta voce, stimoliamo la memoria visiva.
Sì, perché se non troviamo qualcosa che ci serve, ripetendo il nome dell’oggetto ad alta voce, il nostro cervello cercherà di figurarselo di fronte. Trasmetterà delle immagini per cui voi ricorderete dove l’avete visto l’ultima volta.
I bambini parlano da soli. Parlano con i propri peluche, e questo li aiuta molto. Da adulti tendiamo a perdere questa capacità. Sapevate che i bambini parlano da soli perché in quel modo superano i problemi e diventano più forti?
Se parli da solo, sei intelligente
Esattamente. E’ proprio quello che accade anche a noi. Parlare da soli può rivelarsi utile per superare i problemi, per trovare delle soluzioni. Per questo motivo allenerete la mente e l’intelligenza, ma anche la creatività.
La psicologa Linda Sapadin afferma che parlare da soli ci aiuta a fare molta chiarezza nei nostri pensieri. Solamente discutendo con noi stessi ad alta voce potremo riuscire a superare determinate situazioni e prendere soluzioni.
Sempre la psicologa Sapadin, afferma che parlare da soli vi permette di isolare il resto del mondo e di concentrarvi unicamente sui vostri problemi. Ciò significa che aiuta a metabolizzare, a interiorizzare ciò che ci sta accadendo.
L’intelligenza va a passo con la creatività. Essere intelligenti è un dono naturale, come afferma la scienza. Dunque, alleniamo la mente, miglioriamo le nostre capacità. In questo modo, diventeremo ancora più intelligenti e potremo dare il massimo in ogni aspetto della nostra vita.