Sono in pochi a conoscere Santa Margherita Alacoque, la mistica francese che pare dialogasse con Gesù davanti al Santissimo Sacramento. La Santa in questione, pare avesse avuto diverse visioni nelle quali le anime espiavano le loro pene.
Nacque a Latecour in diocesi di Autun, era figlia del notaio consigliere di Corte Claudio Alacoque. Fu apostola della devozione al Cuore di Gesù. Nel corso della sua esistenza, Santa Margherita ebbe diverse apparizioni del Signore e visse anche parecchie esperienze mistiche.
Entrò a far parte del monastero della visitazione di Paray-le-Monial a soli 24 anni, povera e malata. Nonostante la vita non le avesse dato fortune, la Santa ebbe la gioia di vedere riconosciuta e celebrata nella Chiesa la festa liturgica del Sacro cuore.
Da sempre mostrò una grande fede per Gesù Cristo, purtroppo la sua vita fu breve, perché morì a 43 anni il 17 ottobre 1690.Nel corso della sua breve esistenza, la Santa ebbe diverse apparizioni di anime del Purgatorio. Nei suoi scritti, Santa Margherita racconta queste apparizioni.
Santa Margherita Alacoque, le apparizioni del Purgatorio
Nello specifico, in una di questa racconta che mentre si trovava davanti al Santissimo nel giorno del Corpus Domini, si ritrovò davanti una persona avvolta dalle fiamme.
” Lo stato pietoso, in cui mi fece vedere che si trovava in Purgatorio, mi fece versare molte lacrime. Mi disse che la prima causa delle sue grandi sofferenze era aver preferito il proprio interesse alla gloria di Dio, per troppo attaccamento alla sua reputazione…..
la seconda, la mancanza di carità verso i confratelli; e la terza, l’eccessivo affetto naturale verso le creature, e l’averlo manifestato nei colloqui spirituali, cosa che dispiace molto a Dio”.
Santa Margherita raccontò quanto fosse stato difficile vivere in quei tre mesi con le sofferenze addosso. La Superiora era solita darle penitenze di disciplina.
“Alla fine dei tre mesi, lo rividi in maniera ben diversa: al colmo della gioia e circonfuso di gloria, se ne andava a godere la eterna felicità; ringraziandomi, mi disse che mi avrebbe protetta davanti a Dio. Io mi ero ammalata; però, siccome la mia sofferenza scomparve con la sua, guarii subito”, raccontò la Santa.
Questa non fu l’unica apparizione che Santa Margherita ebbe, ma c’è ne fu un’altra. Vide una suora in purgatorio ed il suo raccontò fu davvero terribile. Si trattava di una suora morta da parecchio tempo, la quale le disse che si trovava in Purgatorio per una pena incomparabile.
“Prega Dio per me. Offri le tue sofferenze unite a quelle di Gesù Cristo, per alleviare le mie. Dammi tutto ciò che farai fino al primo venerdì di maggio, giorno in cui riceverai la comunione per me”, come feci col permesso della superiora”, le disse la Suora. Le sofferenze patite dalla Santa furono davvero tante, tanti lamenti e tante lacrime.