Partire da soli ci spaventa. La sola idea di metterci in moto, in treno o in aereo, di camminare da soli, di potere fare affidamento solo sui noi stessi, ci paralizza. Tutti amano viaggiare. Aspettiamo le ferie per potere conoscere pezzi di mondo.
Attendiamo il weekend per metterci in cammino. Ma lo facciamo sempre con qualcun altro. Non siamo abituati all’idea di poterlo fare da soli. Dopotutto, è comodo avere “un compagno di viaggio”.
Perché, allora, dovremmo provare a fare un viaggio individuale? Il problema è che, spesso, siamo abituati a pensare “al peggio”.
Se partiamo con qualcuno, non pensiamo mai all’eventualità di farci male, di perderci o di avere bisogno di un’indicazione.
Alla fine, il compagno di viaggio potrà guidarci. Potrà prenderci la mano e riportarci sulla via del ritorno. Ed è questo che ci frega. Ci appoggiamo agli altri, mai a noi stessi. Quando siamo noi stessi a dovere sorreggerci sulle nostre gambe.
Essere da soli non è un male. Essere in grado di prenotare il biglietto del treno, dell’aereo o di fare benzina alla nostra auto e partire può esserci di grande aiuto.
Partire da soli: La vita è solo una non sprecatela avendo paura
In che modo? Il senso del viaggio è aprire la mente, conoscere la cultura di un luogo, assaggiare cibi esotici, riempirsi gli occhi di meraviglie.
Abbiamo bisogno di prenderci un momento per noi stessi. Di ritagliarci spazio, di dedicarci un attimo per rinascere e capire dove dobbiamo andare.
Saremo da soli, e la solitudine non deve spaventarci. Perché è nella solitudine che, spesso, capiamo quali siano le nostre capacità.
Decidete la meta. Se un viaggio all’estero vi terrorizza, scegliete una regione italiana. Una città che avreste sempre voluto vedere. Un mare in cui vorreste tuffarvi. Una montagna che vorreste scalare.
Abbiamo la possibilità di vivere una vita eterna. Di imparare ad esplorare la nostra anima. Non sarete davvero da soli, perché avrete voi stessi.
Avrete la forza di camminare, di fotografare, di metterci alla prova. Ci poniamo limiti, ogni giorno. Pensiamo che non dovremmo farlo. È pericoloso.
Ma ignoriamo che ogni giorno è pericoloso. La vita stessa è pericolosa. Ma è la vita ed è così che dovrebbe essere.
Viaggiate da soli. Abbiate il coraggio di prendere questa scelta. Urlate al mondo quanto siete forti. Dimostrate a voi stessi che nulla vi può mettere paura.
Dimostrate di essere vivi.