La ricetta della pasta fresca con fiori di zucca, caciocavallo, ricotta e limone. Sono i profumi dell’orto, della terra, che ci fanno tornare in mente i nostri ricordi da bambini e le cucine delle nonne. Un concentrato di bontà e di aromi.
Le ricette di pasta sono molto gustose, soprattutto quando usiamo ingredienti genuini e leggeri. Dal nostro ricettario, vogliamo consigliarvi un piatto che vi farà fare bella figura. I fiori di zucca, un ingrediente versatile per molte preparazioni.
Un piatto veloce, che ci permette comunque di portare a tavola un pranzo o una cena di grande effetto e soprattutto profumo. La ricetta della pasta fresca con fiori di zucca: di seguito trovate gli ingredienti e il procedimento.
Ingredienti pasta fresca con fiori di zucca
- Pasta fresca
- Limoni
- Ricotta di bufala o vaccina
- Caciocavallo
- Fiori di zucca
- Zucchina
- Aglio
- Basilico
- Olio, sale e pepe
Procedimento
La prima cosa da fare è mettere in una padella abbondante olio evo, soprattutto se si desidera cucinare per molti. Ora, aggiungiamo uno spicchio di aglio a cui avremo rimosso la camicia prima.
Facciamo soffriggere l’aglio, e alla fine lo dobbiamo rimuovere dalla padella. Tagliamo a dadini una zucchina piccola, non prima di averla passata sotto l’acqua. Aggiungiamola alla padella.
Facciamola saltare e dorare; a questo punto, si possono aggiungere anche i fiori di zucca tagliati a pezzettini. Inoltre, metteremo anche la buccia di un limone grattugiata e qualche foglia di basilico.
E’ il momento di passare il tutto con un po’ di succo di limone e la ricotta. Spegniamo il fuoco e mettiamo la pasta a cuocere. Lasciamola un po’ al dente: la faremo mantecare con il sugo.
Al condimento, aggiungiamo un mestolo di sugo. Scegliamo la tipologia di pasta fresca che preferiamo; qui usiamo le trofie liguri. Facciamo saltare il tutto con un pizzico di sale e di pepe.
La ricetta è pronta, e il suo profumino è davvero delizioso. Ringraziamo Il sapore della terra di Cocozza per questa magnifica ricetta veloce e semplice, con i profumi dell’orto. Restate aggiornati su tutte le nostre ricette e sulle novità del blog.