Un piatto veloce da preparare ma di sicuro effetto… perfetto da degustare in una bella giornata di festa. Il sapore delle noci con la ricotta è decisamente esaltato dal gusto saporito dello speck. Provatelo e la festa sarà ancora più bella…
Ingredienti:
400 gr pasta
250 gr ricotta
9 gr olio
100 gr speck
10 noci
20 gr burro
Pepe nero macinato al momento
Preparazione
Cominciare a tagliare lo speck a listarelle di 2-3 centimetri. Nel frattempo sgusciare le noci e tritare finemente i gherigli ma senza ridurli in polvere. Preparare anche lo scalogno, spellarlo e tritarlo finemente.
Mettere il burro in una padella, aggiungere lo scalogno e farlo dorare a fiamma dolce. Aggiungere qualche cucchiaio di acqua e farlo stufare girando con frequenza. Poi unire lo speck, una buona macinata di pepe e far cuocere a fiamma viva per qualche minuto.
Versare un po’ di vino bianco e fare evaporare, poi spegnere il fuoco. Nel frattempo in una ciotola mettere la ricotta con il pepe e lavorarla con una forchetta fino a ottenere una crema aiutandovi con l’acqua di cottura della pasta. Poi aggiungere la ricotta e le noci, mescolare e coprire.
Mettere la pasta sul fuoco, lessarla in abbondante acqua salata e prima di scolarla, aggiungere nella padella del condimento un mestolo di acqua di cottura, poi accendere il fuoco. Scolare la pasta e saltarla a fiamma vivace nella padella del condimento per qualche minuto, poi servire immediatamente.
La pasta con speck e noci è ottima anche al forno, basta disporla in una pirofila unta d’olio, cospargere sopra del parmigiano grattugiato e gratinare. Si conserva perfettamente in frigorifero e basta riscaldarla per dieci minuti per riassaporarne il gusto delicato.
Diversi i formati di pasta da cuocere con ricotta, speck e noci, garganelli, strozzapreti, caserecce, sedanini, ideali per preparare questa gustosa ricetta in ogni stagione.
Di Cettinella 03/01/2017 © Riproduzione Riservata