Perché le zanzare mordono me e non gli altri? A tutto c’è una spiegazione. Le zanzare ti danno il tormento? Scopri perché sono attratte da te. Le zanzare non pungono tutti, ecco chi preferiscono. Ma perché piaccio così tanto alle zanzare? Se almeno una volta nella vita vi siete fatti questa domanda, allora siete nel posto giusto.
Oggi, infatti, cerchiamo di capire perché alcune persone sono molto più propensa di altre ad essere punti da questi insetti. Innanzitutto, sfatiamo un mito che da sempre gira intorno a questo argomento: Le zanzare non pungono le persone che hanno il sangue dolce!
Questi insetti, infatti, per scegliere la loro vittima, si basano su tanti altri fattori: L’odore della nostra pelle, il nostro sudore, l’anidride carbonica rilasciata dal nostro organismo e anche la nostra salute generale.
Parlando di anidride carbonica, è bene sapere che le zanzare sono maggiormente attratte dalle persone che ne emettono di più, come ad esempio gli adulti e le donne in gravidanza.
Perché le zanzare mordono me e non gli altri?
Ma non solo. L’anidride carbonica emessa dal nostro corpo può variare anche per altri fattori, come ad esempio la nostra attività fisica e il nostro regime alimentare.
Invece, per quanto riguarda il mito secondo il quale le zanzare sono maggiormente attratte dalle donne, qui c’è qualcosa di vero. Le donne, infatti, hanno la pelle più sottile, caratteristica molto amata da questi insetti.
Anche il sangue, anche se non per la sua dolcezza, può essere un fattore determinante. Secondo alcuni studi giapponesi, infatti, sono più a rischio le persone con il sangue del gruppo 0. Qualche possibilità di salvezza, invece, per quelli che hanno il sangue di tipo A e B.
Da aggiungere che questi insetti non amano le persone con troppo batteri sulla pelle e che anche l’acido lattico emesso per mezzo del sudore può essere un fattore determinante.
Di conseguenza, le persone molto alte tendono ad essere tra le preferite di questi insetti e anche le donne in gravidanza, poiche emettono molto più acido lattico del normale. Ecco invece come sbarazzarsi delle zanzare in appena 5 minuti.