La pianta di bambù è una delle più apprezzate e sfruttate per le proprietà e i benefici offerti. Sfruttata sin dall’antichità, è una pianta che cresce in modo spontaneo e rapido. Per quali disturbi possiamo sfruttarla?
La prima cosa da sapere è che il bambù è ricco di sali minerali, tra cui il silicio, che è indispensabile per l’apparato osteoarticolare. Oltre agli arti, il bambù vi permette di mantenervi giovani e di contrastare la formazione delle rughe. Nutre i tessuti e abbassa il livello di colesterolo.
Pianta di bambù: benefici e proprietà
Riesce ad aiutarvi a rigenerare la pelle, a nutrire il midollo in profondità e anche le cartilagini. La pianta di bambù offre benefici anche in estate, quando l’invecchiamento cutaneo è velocizzato dall’azione dei raggi del sole sulla pelle.
Gli integratori a base di bambù sono molto consigliati per la stagione estiva! Potrete trovarli nelle erboristerie e nei negozi di medicina alternativa. Abbiamo menzionato prima i benefici del bambù per il colesterolo.
Avendo fibre e fitosteroli, il bambù riesce ad abbassare il colesterolo ed eliminare il grasso dal flusso sanguigno. Il bambù è ottimo anche per la bellezza e per la cura della pelle e dei capelli! Avendo molti sali minerali, infatti, vi permettono di rallentare la caduta dei capelli.
Come utilizzarla
Si sconsigliano gli integratori al bambù alle donne in gravidanza, alle donne che allattano e a chi soffre di patologie renali. A tavola, potrete portare i germogli di bambù: la cucina cinese e giapponese può darvi numerosi spunti su come prepararli.
Per fare un bagno di bellezza, possibile immergersi in acqua con crusca di riso, sale marino e due capsule di integratori al bambù. Il trattamento va ripetuto due volte a settimana: potrete farvi il bagno per circa venti minuti e rilassarvi. Avrete una pelle giovane e morbida.
Il sito web Cettinella.com consiglia dei rimedi naturali, ma non ne consiglia l’uso al posto dei trattamenti medici che, invece, sono sempre raccomandati. Ascoltare il parere di un medico è consigliato nel caso di problematiche gravi. Lo scopo del sito è di condividere dei rimedi, dei segreti della natura.