Le Pizzette di Melanzane: ricetta sfiziosa e leggera!
In piena estate, purtroppo, non possiamo cucinare quelle ricette che ci piacciono molto in inverno, come le lasagne, il ragù, o persino la pizza stessa. Il nostro metabolismo fatica a digerire dei piatti cosi pesanti e chiede pietà, soprattutto nei giorni di caldo intenso.
Oggi vogliamo proporre una ricetta molto semplice, che tutti possono provare a replicare. Bastano davvero pochi ingredienti e non ci ruba molto tempo: le pizzette di melanzane.
La grande protagonista di questo piatto è la melanzana. Sapevi che le melanzane apportano numerosi benefici al nostro organismo?
Questa verdura contiene principalmente acqua, che è fondamentale per sopravvivere all’estate. Badate bene che potrete mangiare le pizzette anche fredde!
Le melanzane hanno una azione drenante e depurano il nostro fegato; inoltre, puliscono l’organismo dalle scorie e dalle tossine a livello epatico.
Contiene il ferro, quindi supporta la formazione del globuli rossi.
Ingredienti per la ricetta: Le Pizzette di Melanzane
- 2 melanzane rotonde;
- Pomodorini;
- Formaggio filante (galbanino, sottiletta… vi sconsigliamo la mozzarella perché “butterebbe” troppa acqua);
- Parmigiano;
- Olio;
- Basilico;
- Sale;
- Pepe.
La preparazione: ecco cosa dovete fare
- Per prima cosa, lavate le vostre melanzane sotto l’acqua corrente. Dopodiché, procedete con il loro taglio. Devono essere a rondelle, come delle classiche pizzette;
- Rivestite una teglia con la carta da forno e spruzzate una miscela di acqua e di olio;
- Riponete le fettine sulla teglia e cominciate a dare una prima cottura. Dovreste tenerle in forno per 20 minuti a 180°;
- Cominciate a preparare in un recipiente i pomodorini tagliati molto piccoli, insieme al basilico, a due cucchiai di parmigiano, all’olio, al sale e al pepe;
- Prendete la teglia dal forno e cospargete i pomodorini e le spezie sulle melanzane. In ultimo aggiungete il formaggio a pasta filante tagliato a tocchetti;
- È il momento finale della cottura: cinque minuti sono più che sufficienti!
- Potete sfornare il vostro piatto e gustarlo. Una delizia!
Per rendere più gustoso il vostro piatto, potrete aggiungere un topping finale di olive tagliate a rondelle: tuttavia, è a vostra discrezione, perché non tutti gradiscono il loro forte sapore.
Un’altra variante delle pizzette di melanzane non prevede l’utilizzo del pomodoro, ma solo del formaggio e del melograno.
Dobbiamo dire che il melograno si accosta alla perfezione al sapore della melanzana; questo ortaggio è il grande classico dell’estate.
Altri piatti molto gustosi e semplici con la melanzana sono la Pasta alla Norma, le Cotolette di Melanzana e le Melanzane Grigliate con Olio Piccante.
Vorreste le ricette?
Fatecelo sapere!