Una ricetta che potete servire in pochi minuti, le polpettine di pollo al pesto. Un ingrediente profumato, da portare sulle nostre tavole, è indubbiamente il basilico: lo avete mai provato nelle polpette? Dà un sapore più deciso al piatto.
Per realizzare questo secondo, ci occorreranno pochi ma genuini ingredienti, per un tripudio di golosità e di semplicità. Un piatto della terra, che ci fa sognare l’estate e la bella stagione, quando il profumo del basilico è presente sulla tavola.
Ingredienti di polpettine di pollo al pesto
- Petto di pollo
- 2 uova
- 50 grammi di pangrattato
- 50 grammi di parmigiano
- Un cucchiaio abbondante di pesto
- Basilico
Procedimento
Cominciamo a preparare il nostro petto di pollo. Dobbiamo macinarlo, e per questo ci serviremo del classico frullatore. In alternativa, se vi è possibile, potete anche acquistare il macinato di pollo.
Prendiamo una ciotola, dove andremo a unire tutti i nostri ingredienti. Aggiungiamo le uova, il formaggio e qualche foglia di basilico che spezzeremo con le mani. Accorpiamo anche il pollo.
Cominciamo a mescolare i nostri ingredienti per ottenere un impasto omogeneo. Adesso, aggiungiamo una spolverata di pangrattato, quanto basta affinché gli ingredienti si leghino tra loro.
L’impasto di pollo va fatto riposare per un’ora in frigo. Prima di formare le nostre polpettine, però, dobbiamo aggiungere un cucchiaio abbondante di pesto, in base al vostro gusto personale.
Adesso abbiamo due scelte: possiamo infornare le polpettine di pollo, passandole prima nel pangrattato, a 170 gradi per una ventina di minuti. In alternativa, è possibile friggerle in olio ben caldo. Possiamo servirle con insalata o aggiungerle al sugo per un sapore ancora più deciso.
Ringraziamo come sempre Sfizi e Pasticci: le sue ricette sono davvero uniche e vi consigliamo di leggerle e di provarle. Fateci sapere se preparerete la ricetta! Restate aggiornati su tutte le nostre ricette e sulle novità del blog.