Una preghiera per la Madonna di Guadalupe, per onorarla nel giorno della sua ricorrenza, il 12 Dicembre. La prima volta in cui si è manifestata la Madonna di Guadalupe era la mattina del 9 Dicembre del 1531 sulla collina di Tepeyac a Città del Messico.
La Madonna disse a Juan Diego un tempio in suo onore. Juan Diego non attese un solo momento: decise di andare dal prete per riferirgli la richiesta della Madonna. Juan Diego rivide la Madonna la sera stessa; il prete, invece, era scettico a riguardo.
Gli chiese infatti una testimonianza di veridicità. La Madonna, allora, lo invitò a salire sul colle dove si erano visti la prima volta e fece nascere degli splendidi fiori dal nulla. Il prete capì: la Vergine Maria era apparsa e voleva aiutarli.
Un prodigo che ogni 12 Dicembre non si ricorda solo nella Città del Messico, ma in ogni parte del mondo. Oggi, preghiamo la Madonna di Guadalupe, che possa essere al nostro fianco in qualsiasi momento. Che possa aiutare i deboli e i meno fortunati.
Preghiera alla Madonna di Guadalupe
Oh Vergine di Guadalupe, tu Immacolata e Pura, madre di Gesù e madre nostra, che hai sconfitto il male vincendo il peccato. Imprimesti il tuo splendido volto sul manto, così da lasciare il segno.
A dire a tutti che le preghiere sarebbero da te state ascoltate e addolcendo le sue immense sofferenze. Ci consacriamo al tuo cuore immacolato oggi e per sempre, amabilissima madre.
Offriamo a te quello che abbiamo in questa vita, la carne di questo corpo e lo spirito della nostra anima con tutte le sue debolezze. Il nostro cuore nella preghiera che sempre con devozione si rivolge a te.
Recitiamo l’angoscia, il dolore, la fatica nel svolgere ogni cosa e il bisogno di vedere i nostri desideri avversarsi in te. O madre preziosa, non scordarti mai dei tuoi figli, abbattuti e sconfortati dalla malinconia, dalle emozioni negative e dall’inerzia.
Se dovessimo mai dimenticarci di te, in quel caso, mamma di pietà, per l’amore che porti a Gesù, ti chiediamo di proteggerci e custodirci sotto al tuo preziosissimo manto come se fossimo figli tuoi. Non lasciarci fino a quando la nave alla deriva non avrà raggiunto le rive.
Ci avrà messo al sicuro per gioire con te, con tutti i santi, nella visione beatificata del padre. Madonna di Guadalupe, prega per noi, per le nostre famiglie, per i deboli, per gli ammalati e per i meno fortunati.
Amen