Vi siete mai chiesti il significato dei Profumi di San Pio da Pietrelcina? Per comprendere a fondo questo aspetto, dobbiamo introdurre la definizione di osmogenesi. Quest’ultima, infatti, è sviluppata da alcuni Santi in particolare, che riescono a far percepire determinati profumi. Da qui deriva il termine “odore di Santità“.
Percepire il profumo dei Santi è possibile al loro passare, oppure semplicemente entrando in contatto con alcuni oggetti che sono stati toccato o usati da loro. Un esempio ci giunge dal medico curante di Padre Pio, quando un giorno andò a rimuovergli una benda.
Dopo averlo salutato, il medico si diresse a Roma con i suoi assistenti: tutti affermavano di sentire l’odore di San Pio. Nessuno di loro era a conoscenza della benda rimossa da Pio e che il medico aveva in borsa.
Il profumo dei Santi è un segno inequivocabile del loro operato. Possiamo riportarvi, per esempio, la storia di una donna di Bologna. Quest’ultima si era fratturata il braccio e, purtroppo, secondo il medico non avrebbe mai più ripreso l’uso normale.
Allora, la famiglia della signora parte per San Giovanni Rotondo: qui incontrano Padre Pio, che dice loro di non disperare e di restare fermi nella propria fede. Poi, accade qualcosa di inspiegabile: dopo mesi dalla visita, un giorno, il 17 Settembre, in casa della donna si sente odore di rose e di giunchiglie. La donna, alla fine, riprende l’uso del braccio.
Profumi di San Pio: significato
Un’altra storia che merita di essere raccontata è accaduta a un signore di Toronto. Nel 1947, si trovava a Roma insieme alla moglie, poiché avrebbe dovuto subire un intervento estremamente delicato.
Religioso, l’uomo decise di andare a trovare San Pio, per pregare e per chiedergli una speciale intercessione per la moglie. Arrivato a San Giovanni Rotondo, l’uomo racconta di avere sin da subito notato un profumo meraviglioso accanto a Padre Pio.
Tornato dalla moglie, l’uomo la assiste e, alla fine, l’operazione riesce perfettamente, senza intoppi e lei guarisce. Il particolare della storia è che, tornato in ospedale, si era portato dietro il profumo di Pio: lo sentiva in ogni luogo.
Questi eventi si ripetono, aiutano le persone nella fede, ma soprattutto permettono a noi di credere nei Santi e di riporre in loro la nostra fiducia. Sono molteplici le storie che parlano del profumo dei Santi e dei miracoli a cui ogni giorno assistiamo.