Pulire casa tutti i giorni fa male. Siete degli amanti della pulizia e pulite casa ogni giorno? Be’, questo potrebbe essere sbagliato, soprattutto se utilizzate molti prodotti chimici. Lo studio, che si chiama Pulizie in casa e a lavoro il declino della funzione polmonare e l’ostruzione delle vie aree, è stato reso pubblico nell’American Journal of Respiratory and Critical Care Medicine.
Questa organizzazione no-profit ha lo scopo di approfondire le malattie cardiorespiratorie e le malattie polmonari, oltre che i disturbi respiratori. La ricerca è stata condotta nell’Università di Bergen, in Norvegia, e quasi 7.000 persone vi hanno preso parte.
Le persone che hanno partecipato allo studio sono coloro che puliscono ogni giorno, sia donne che uomini. L’obiettivo dello studio era chiarire gli effetti dei detergenti che utilizziamo per pulire sui nostri polmoni. Le sostanze chimiche contenute nei detergenti ci fanno molto male: oltre a danneggiare i polmoni, aumentano sensibilmente il rischio di asma.
Pulire casa tutti i giorni: sostanze nocive e chimiche, come il fumo
Si conoscono gli effetti dei detergenti chimici sul breve termine, ma quali possono essere gli effetti sul lungo termine? La questione è spinosa e preoccupante. Pensate che il monitoraggio è stato osservato per almeno vent’anni. Vent’anni in cui 7.000 soggetti hanno pulito la loro casa ogni giorno, esponendosi a un grave rischio.
Pare che le persone in questione hanno riportato difficoltà a respirare.
Ciò non significa che non bisogna pulire giornalmente, ma che bisogna fare attenzione ai detergenti che acquistiamo. Una lunga esposizione ai prodotti chimici equivale al fumo della sigaretta.
Glie effetti riportati, infatti, sono uguali: i soggetti, pur non fumando, hanno riportato i sintomi e i problemi di un fumatore che consuma un pacchetto di sigarette al giorno. A questo proposito, diventa dunque urgente trovare un modo per pulire casa in sicurezza, magari decidendo di puntare sui detergenti naturali.
Alla fine, le nostre nonne avevano ragione: i rimedi naturali sono i migliori! Vi lasciamo con il discorso della professoressa e della scienziata Cecile Svanes, autrice senior dello studio.
“Gli effetti a breve termine che le pulizie con sostanze chimiche hanno sull’asma si stanno maggiormente documentando. Tuttavia, non sappiamo ancora quanto peggiorerà sul lungo termine.
Il nostro timore era che i prodotti chimici potessero in effetti provocare dei danni all’apparato respiratorio. Giorno dopo giorno, si avrà un declino della funzione polmonare.
Questo declino, di solito, dovrebbe verificarsi “per colpa” dell’età, e non a causa di fattori esterni, come agenti chimici o il fumo.
Riflettete su questo: quando pulite, inalate piccole particelle di detergente, Ogni giorno”