I gettoni telefonici hanno un valore economico nonostante non vengano usati ormai da diversi anni. Molto spesso infatti, li possiamo trovare nelle case dei nonni che, durante la loro giovane età li utilizzavano per sostituire le classiche monete.
Ritrovarle in giro per casa o in vecchie scatole può essere per voi molto vantaggioso visto che, alcuni gettoni telefonici possono essere venduti ad un prezzo importante. A mettere fine a questi tipi di oggetti è stato l’arrivo delle schede telefoniche prepagate che, sono andate a sostituire la scarsità di moneta mettendo così fine all’acquisto dei gettoni.
È importante quindi conoscere il valore reale di alcuni gettoni telefonici che possono essere quindi venduti ad un prezzo inaspettato. Per determinare il prezzo di ogni singolo gettone si dovranno quindi guardare alcuni fattori di conservazione, l’anno di conio e il loro stato.
I gettoni telefonici hanno un valore: come capirlo in modo semplice
Nei periodi del conio, un gettone telefonico aveva un valore tra le 30 e le 200 lire (intorno agli anni ottanta). Il valore di ogni gettone però, può cambiare a causa di tantissimi fattori. Ai giorni d’oggi è importante sapere che, il valore minimo è di circa 1 euro.
Il gettone telefonico del 1927 è il primo ad essere stato coniato. Ha quindi, un valore molto importante che può aggirarsi intorno ai 60/86 euro a seconda del suo stato di conservazione.
Il nuovo gettone 7809 invece, datato 1978 è molto più complicato da stimare ma ha un valore che si aggira intorno ai 5 euro massimo 15 euro. Il valore del gettone telefonico 7607 ha un valore tra i 10 euro che, può arrivare ad un massimo di 30 euro.
Quello datato invece 1979, siglato dal numero 7905 riesce ad arrivare ad un prezzo di circa 15 euro se rispetta ottime condizioni di conservazione. Ci sono molti tanti altri gettoni telefonici che possiamo riuscire a vendere a un prezzo buono così da riuscire a mettere insieme un piccolo “gruzzoletto“.
I gettoni con la sigla 7803 hanno un valore che può raggiungere i 20 euro. Quelli invece siglati 7704 riescono ad arrivare a circa 50 euro mentre i 7706 si aggirano sui 12 euro se in ottime condizioni. Il valore più alto che possiamo però trovare è quello firmato dalla sigla 7304 con cui, si può guadagnare 60 euro.