Le uova sono uno degli alimenti che si prestano ad essere protagoniste di moltissime leggende e luoghi comuni. Molto spesso però, in questi casi, si tratta di veri e propri luoghi comuni e falsi miti che non hanno alcun tipo di verità al loro interno.
Uno dei più conosciuti è quello che riguarda il puntino rosso sangue che potrebbe trovarsi all’interno del tuorlo, raramente. Alcuni credono si tratti di un segno evidente della fecondazione dell’uovo.
La realtà, come spesso accade però, è ben diversa dal mito che circola. Proprio quest’oggi abbiamo deciso di raccontarvi a livello scientifico da che cosa è scaturito questa tipologia di fenomeno all’interno delle uova.
Prima di tutto dobbiamo fare una precisazione, non in tutte le uova è presente questo puntino. Difatti, questo puntino rosso è dovuto semplicemente alla rottura di un vaso sanguigno della gallina mentre fecondava nelle uova.
Puntino rosso nelle uova, è commestibile? Cos’è, cosa significa e la verità scientifica

Questo è dipeso dalle caratteristiche genetiche della gallina, difatti se l’animale ha dei vasi sanguigni molto fragili, è molto più alta la probabilità di ritrova un piccolo segno rosso all’interno delle uova.
Nel caso in cui vi dovesse capitare, non ve ne dovrete preoccupare, poiché è del tutto innocuo e non rappresenta nessun pericolo per la nostra salute. Ma non è tutto, difatti la presenza di tale segno, non significa che le qualità nutritive dell’uovo o del suo gusto siano variate.
Ovviamente, vogliamo ricordarvi che con le uova la sicurezza alimentare non è mai troppa, per questo abbiamo deciso di lasciarvi alcuni segni da tenere bene a mente, per controllare la qualità del prodotto.
Controllare bene l’odore, poiché se forte e sgradevole non dovrete assolutamente consumarlo. Proseguendo prestate molta attenzione a possibili rotture al guscio, la presenza di esse potrebbe significare la presenza di agenti contaminanti al suo interno.
Inoltre, se appare sin troppo liquido con il tuorlo schiacciato, significa che l’uovo ha avuto una conservazione inadeguata. Ultimo ma non per importanza c’è la data di scadenza. Difatti bisogna sempre controllare la data posta direttamente sul guscio e ricordiamo di conservarle in frigorifero, così da poterle conservare per svariate settimane.
Mentre, dopo aver parlato delle attenzioni da dare all’alimento, abbiamo deciso di elencarvi anche alcune sue qualità. Stiamo parlando di: Sono uno degli alimenti più importanti per i nutrienti contenuti, contengono moltissimo ferro, vitamine e moltissimi sali minerali, sono una fonte di calcio. Proseguendo contengono la colina e la vitamina D e ultimo ma non per importanza, sono ricche di luteina e zeaxantina.








