Punto di longevità. Esiste una leggenda giapponese che racconta di un uomo a cui furono tramandate preziose conoscenze dal padre. Tra di queste c’era l’identificazione di una precisa zona del corpo chiamato “punto di longevità” che se fatto pressione porterebbe numerosi benefici. Leggenda vuole che quest’uomo massaggiando tale zona visse abbastanza per vedere la nascita e la morte di diversi imperatori.
Nel corso degli anni il punto di longevità detto anche “Zu San Li” è stato trattato regolarmente dagli antichi viaggiatori contro la stanchezza delle gambe: ad ogni sosta massaggiavano questo punto per riconquistare la forza necessaria a proseguire il cammino.
E’ chiamato anche “punto delle 100 malattie” perché controlla il funzionamento degli organi che si trovano nella parte inferiore del corpo responsabili del corretto funzionamento del tratto digestivo, del tratto intestinale, degli organi genitali e delle ghiandole surrenali.
Dove si trova il punto di longevità
Il punto di longevità “Zu San Li” si trova appena sotto la rotula tra la tibia e il perone. Per individuarlo, siediti e metti la mano sotto la rotula. Il punto si trova esattamente 4 dita sotto sul lato esterno. Facendo pressione su questa zona secondo l’antica medicina cinese è possibile trattare diversi disturbi, quali:
- Miglioramento della funzione epatica del fegato con aumento della produzione di bile e miglioramento della capacità di filtro delle tossine dell’organo;
- Prevenzione dei disturbi renali;
- Miglioramento del metabolismo con aiuto contro stitichezza e disturbi gastrointestinali;
- Miglioramento funzione cardiaca con una miglior circolazione e controllo della pressione sanguigna;
- Infine, miglioramento del metabolismo di insulina e dei livelli di zucchero nel sangue.
Come massaggiarlo
Se vuoi evitare di affidarti ad un esperto in agopuntura puoi provare tu stesso a massaggiare il punto in modo semplice ed efficace. Inizia prendendoti un paio di minuti al mattino e a metà giornata per eseguire le seguenti operazioni:
- Individua il punto corretto;
- Massaggia lentamente la zona con le dita o con dei cereali crudi tipo grano saraceno, riso o avena in senso orario;
- Fai la stessa cosa con l’altra gamba.
Noterai i benefici.