Quale animale domestico è migliore per la nostra salute? La questione gatto o cane è da sempre una scelta che divide la popolazione mondiale in due schieramenti diversi. Meglio avere un gatto o un cane? Anche se probabilmente non è possibile stabilire un vincitore certo tra i due tipi di animali, oggi proviamo ad indicarvi tutti i pro e i contro dell’avere un gatto o un cane.
Che voi siate amanti dell’una o dell’altra specie, probabilmente non avete mai dedicato molto tempo a capire quali sono i vantaggi e gli svantaggi dell’avere un gatto o un cane in casa.
Sicuramente, il gatto è molto meno impegnativo di un cane. Il gatto è indipendente, libero ed ha bisogno di meno tempo da dedicargli rispetto ad un cane. Un cane va portato fuori spesso, non può essere lasciato da solo per troppo tempo e soprattutto dipende in tutto e per tutto dal padrone.
Quale animale domestico, meglio cane o gatto? Ecco tutti i vantaggi e gli svantaggi

Di contro, se parliamo di aspetti negativi dell’avere un gatto forse l’unico da tenere in considerazione è il rischio di contrarre la toxoplasmosi.
Si tratta di una malattia trasmessa da un parassita che si trova nelle feci dei felini. Non è pericolosa per la nostra salute, tranne nel caso delle donne in gravidanza.
Generalmente, le persone che possiedono un gatto diventano immuni, sviluppando degli specifici anticorpi contro questa malattia, anche se purtroppo non è sempre così.
Parlando invece del migliore amico dell’uomo, il cane, iniziamo con il dire che la sua compagnia può avere davvero molti benefici per la nostra salute.
Innanzitutto, stare molto a contatto con questi animali aumenta la produzione di dopamina e serotonina, due ormoni che combattono lo stress e l’ansia.
E non solo. Esistono, infatti, numerosi studi che ritengono che un cane sia in grado di proteggerci dalle malattie cardiache. In ultimo, un cane ci consente di mantenerci attivi da un punto di vista fisico e ci responsabilizza.
Di contro, anche il cane ha qualche aspetto negativo, soprattutto quando parliamo di allergie. L’allergia al pelo del cane, infatti, è una delle più sviluppate.
In generale quindi, risulta molto difficile scegliere a chi tra cane e gatto spetti la medaglia come vincitore del miglior animale domestico. La scelta, infatti, dipende molto dallo stile di vita di una persona. E voi, da che parte state? E a proposito di animali domestici. Ecco come lavare il tuo cane.