Rientri tamponi obbligatori e nuova stretta per chi torna dall’estero. In questi caldi giorni di agosto, c’è stata una vera e propria impennata di contagi da Coronavirus. In realtà, la maggior parte di questi contagi pare sia avvenuta in determinate circostanze. I contagi si sono registrati per lo più in persone che avevano fatto dei viaggi all’estero e più nello specifico in paese come Grecia, Malta, Spagna e Croazia.
Questi sono stati considerati dei paesi a rischio. Adesso, visto quanto accaduto in questi giorni, il Governo sembra abbia pensato a nuove misure, come ad esempio i test rapidi da effettuare direttamente all’aeroporto.
Sembra che in tal senso, si stiano attrezzando anche le regioni, al fine di contenere i focolai di importazione. Ma cosa sta accadendo? Ad esempio in Campania, il Presidente Vincenzo De luca, sembra abbia firmato nella serata di ieri una nuova ordinanza.
Con questa di dispone l’obbligo per chi rientra da vacanze all’estero con tratte dirette o attraverso scali o soste intermedie nel territorio nazionale di segnalarsi alla Asl. Si dispone anche di effettuare un tampone, che pare sia obbligatorio. E nelle altre regioni?
Rientri tamponi obbligatori e altre strette, regioni per regioni
Come abbiamo visto, visto l’impennata di contagi degli ultimi giorni, molte regioni sono ricorse ai ripari. La Campania ha disposto tamponi obbligatori per chi viene da viaggi all’estero. In Emilia Romagna, grazie ad un’ordinanza che sarà firmata dal Governatore Stefano Bonaccini, sarà previsto tampone obbligatorio entro 24 ore dal rientro.
Questo per chi proviene da paesi quali la Spagna, Grecia, Malta e Croazia. “In tempi molto rapidi, visto l’aumento e la natura dei contagi sul nostro territorio, siamo arrivati a prevedere nuove disposizioni per chi rientra dall’estero, e non solo per motivi di lavoro”. Questo quanto dichiarato dall‘assessore regionale alle poliche per la salute, Raffaele Donini.
Se hai trovato interessante la notizia, condividila sui social con i tuoi amici.