Santo del giorno 1 giugno, San Giustino. La famiglia di questo santo ha delle origini probabilmente latine e viveva a Flavia Neapolis che si trova in Samaria. Nato durante il paganesimo, Giustino si avvicina ai filosofi greci studiandone la storia e i gesti compiuti nel corso degli anni, soprattutto per quanto riguarda Paltone.
Nel corso della sua vita, l’interesse si spostò nei confronti dei Profeti di Israele e proprio per questo, decide si farsi cristiano, ricevendo il battesimo nell’anno 130 a Efeso. Giustino cambiando vita non ha mai dimenticato le sue radici e tutti gli studi svolti sull’ellenismo. Negli anni 131-132 arrivò a Roma per annunciare il Vangelo agli studiosi pagani. Nello stesso momento decise di battersi contro i pregiudizi nei confronti della tanta ignoranza che alimentava le lotte contro i cristiani.
Giustino divenne così un grande predicatore e studioso itinerante e soggiornava in diverse città dell’Impero ma a Roma si concluse la sua vita. Alcuni cristiani proprio a Roma, furono messi a morte perché ritenuti “atei” e secondo le parole scritte dalla seconda Apologia riferita al Senato romano, essa si scagliò contro il filosofo Crescente. Esso però, stando dalla parte del potere spinse Giustino in carcere, accusando anche lui di essere “ateo”. Quest’ultimo venne decapitato insieme agli altri cristiani al tempo dell’Imperatore Marco Aurelio.
Santo del giorno 1 Giugno: Preghiera A San Giustino
(Festa 1 Giugno)
O Dio, che hai donato al santo martire Giustino una mirabile conoscenza del mistero del Cristo attraverso la sublime follia della Croce, per la sua intercessione allontana da noi le tenebre dell’errore
confermaci nella professione della vera fede e fa’ che viviamo in perenne rendimento di grazie per i tuoi innumerevoli benefici. Per Cristo nostro Signore.
Amen.
3 Gloria al Padre…
San Giustino, prega per noi.