Scialatielli all’Amalfitana è un primo piatto tipico campano dal gusto travolgente e dall’immensa bontà. Realizzarlo è davvero molto semplice e vi darà la possibilità di conquistare il palato di amici e parenti amanti della buona pasta ma soprattutto del buon pesce.
La foto che vede in evidenza e all’interno dell’articolo è gentilmente concessa dal Ristorante Torre Normanna che si trova sulla strada Costiera Amalfitana. Tornando al nostro piatto gustoso, possiamo scegliere se realizzare la nostra pasta direttamente in casa oppure acquistarla già confezionata.
Se avete un po’ di tempo prima dell’arrivo dei vostri ospiti o della vostra famiglia, vi consigliamo di realizzare la pasta fatta in casa, per dare quel gusto in più di pasta fresca. La preparazione di quest’ultima e in un secondo momento del condimento non è affatto complicato e proprio per questo motivo, oggi vogliamo aiutarvi passo dopo passo per ricrearla al meglio.
Vediamo insieme come preparare la pasta fatta in casa e il suo condimento, così da poter conquistare il palato di grande ma anche dei più piccoli. Muniamoci di pazienza e diamo vita a questo primo piatto gustoso ma soprattutto tipico di Amalfi.
Scialatielli all’Amalfitana: Ingredienti e preparazione
Ingredienti per realizzare gli scialatielli in casa (dosi per 4 persone): 300 grammi di semola di grano duro rimacinata, 100 grammi di farina 00, 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva. Inoltre, ci servirà 40 grammi di pecorino grattugiato, 1 uovo, 120 grammi di latte e del sale.
Per realizzare il condimento invece, ci occorreranno: 500 grammi di vongole telline, 500 grammi di canestrelli, capesante e anelli di calamari quanto basta. Proseguendo ci serviranno 500 grammi di cozze, 12 gamberoni, 15 pomodorini del Vesuvio, ½ bicchiere di vino bianco secco, 200 grammi di olio extra vergine di oliva, aglio, prezzemolo, pepe nero e del sale.
Preparazione della pasta:
Unite le due farine insieme creando una fontana dove andrete ad aggiungere al centro l’uovo, il pecorino grattugiato, l’olio e un pizzico di sale quanto basta. In un primo momento sbattete tutti gli ingredienti con una forchetta e aggiungete poco alla volta il latte.
Ora munite di pazienza iniziate ad impastare fino ad ottenere un bel panetto consistente e liscio. Avvolgetelo con della pellicola trasparente per poi lasciarlo in frigo circa mezz’ora. Trascorso il tempo di riposo della pasta, non vi resta che stenderla lasciandola piuttosto spessa ottenendo delle corte tagliatelle di circa un centimetro.
Preparazione del condimento:
Mettete a bagno in acqua salata le vongole comprate e pulitele sotto l’acqua corrente. Allo stesso modo pulite le cozze facendo attenzione al guscio e togliendo il loro filamento. Pulite anche i canestrelli eliminando il guscio e lavandoli in modo da eliminare qualsiasi residuo o sporco.
Lavate subito dopo i gamberoni senza sgusciarli e i calamari mettendo tutto a scolare per bene. Adagiate le cozze in padella a fuoco lento per farle aprire, sgusciandone la metà e posate tutto da una parte. Subito dopo aprite le vongole, sgusciate anch’essere e mettetele da parte per utilizzarle in un secondo momento.
In una padella realizzare un trito con aglio, prezzemolo e un filo di olio. Subito dopo unite i pomodorini tagliati a metà e lasciate cuocere il tutto a fuoco lento. Quando il tutto è pronto non vi resta che unire i canestrelli, le vongole, le cozze, i calamari e i gamberoni con tutto il loro guscio. Sfumate il tutto con del vino e lascate evaporare per circa 5 minuti aggiungendo il sugo e l’acqua filtrata delle vostre vongole.
Mentre il condimento cuoce mettete a bollire l’acqua dei vostri scialatielli per cuocerli. Una volta pronti, conditeli in padella con i molluschi. Aggiungete del prezzemolo tritato a vostro piacimento e servite ancora belli caldi.