Uno dei problemi più diffusi riguarda il male alle ginocchia. Quante volte abbiamo dovuto rinunciare a un evento perché ci mantenevamo in piedi a stento?
Purtroppo, questo dolore può manifestarsi per una serie di fattori: per questo motivo, dobbiamo prestare molta attenzione al nostro stile di vita.
Il motivo per il quale la cartilagine del ginocchio cede non è solamente limitato all’invecchiamento, ma anche a una alimentazione povera di amminoacidi.
Uno stile di vita sano è quanto di più necessario dobbiamo seguire per stare al meglio e per impedire al nostro corpo di deteriorarsi.
Molte persone credono che gli amminoacidi siano integrati nelle diete degli sportivi, ma è un falso mito. Tutti noi dovremmo integrare amminoacidi, vitamine e proteine.
In questo specifico caso, gli amminoacidi sono dei nutrienti essenziali per il nostro corpo: assorbono calcio e producono collagene.
L’azione di calcio e collagene aiuta a riparare i tessuti danneggiati, come la cartilagine del ginocchio.
Per avere delle articolazioni sempre sane e forti, dobbiamo innanzitutto seguire una dieta bilanciata, un’alimentazione che introduca i nutrienti importanti.
Dopotutto, sul ginocchio esercitiamo una continua pressione: è naturale che abbia bisogno di nutrienti e di particolari attenzioni.
Male alle ginocchia: che cosa fare?
Abbiamo dato un’occhiata un po’ in giro, per aiutarvi a comprendere come la cartilagine possa effettivamente rigenerarsi a seguito dei vari nutrienti.
Quali sono i nutrienti definiti essenziali? Si definiscono essenziali quei nutrienti di cui il nostro organismo ha bisogno.
I cibi che contengono lisina sono i migliori: questo amminoacido non è prodotto dal nostro corpo, quindi possiamo solamente introdurlo grazie agli alimenti.
La lisina è contenuta dalle carni rosse, dalle carni bianche e dalle uova. Tendenzialmente, si consiglia di seguire una dieta variegata, un regime che non escluda alcun alimento.
Per quanto riguarda il pesce, potrete mangiare il salmone, le sardine e il merluzzo. Contengono lisina anche lo yogurt, il latte e vari formaggi.
Sono consigliate da introdurre nel vostro regime alimentare anche la frutta e la verdura. Quest’ultime contengono moltissima lisina: mele, fagioli, germogli di soia, pere, fichi e mele non possono mai mancare.
Per quanto riguarda la frutta secca e i cereali, possiamo affermare che aiutano a mitigare le infiammazioni delle articolazioni.
Ricordate sempre che una dieta variegata è importantissima: ogni alimento ci aiuta a stare meglio. Quando abbiamo una carenza, il nostro corpo fatica a lavorare.
Avere un regime alimentare sano è il primo passo per vivere più a lungo e felicemente e non avere male alle ginocchia.