Il cane dà la zampa al volontario, e quest’ultimo decide di salvarlo. Il fatto è accaduto a Yulin, in Cina, mentre si stava svolgendo il Festival della carne di cane.
Giungono delle storie a riguardo che devono essere tramandate. A Yulin, la tradizione cinese prevede che si festeggi questo festival per celebrare il solstizio d’estate: per l’occasione, numerosi cani vengono uccisi perdendo così la vita in maniera dura e triste.
Tuttavia, un gruppo di attivisti ha deciso di trarre in salvo alcuni cani che stavano per morire; hanno fatto di tutto pur di salvarli. La notizia è stata riportata da La Zampa.
Sono riusciti a bloccare un camion a Kunmingun. L’uomo a cui dà la zampa il cane è uno dei collaboratori ufficiali della China Animal Protection Power.
Il cane dà la zampa al suo salvatore
Durante la loro operazione, sono stati tratti in salvo più di 400 cani. A riguardo è intervenuto anche Raul Arce-Contrerar, che lavora alla Humane Society International.
“Da alcuni mesi, salviamo i cani che stanno per essere uccisi. Alcuni sono ospiti presso dei rifugi, altri invece sono già stati adottati e hanno una famiglia che li segue e si prende cura di loro.”
La foto scattata quel giorno, in occasione del salvataggio dei cani, è diventata subito virale. Una vicenda che ci fa riflettere sotto moltissimi aspetti. Gli animali sono parte di noi. Chi ama gli amici a quattro zampe sa di cosa stiamo parlando.
Questo cane decide di fidarsi dell’uomo, nonostante gli uomini lo stessero portando al macello per “celebrare” un festival. Ci sembra assurdo e fuori luogo, eppure il cane ancora dà fiducia all’essere umano.
Speriamo che i soprusi nei confronti dei nostri amici animali possano finire presto e che la Cina abolisca il consumo di carne di cane per sempre. Non è tollerabile in questo secolo.