Il pianeta dominante del segno dell’Acquario è Urano, l’elemento caratteristico di questo segno è invece l’aria. Il Sole transita in Acquario fra il 21 gennaio ed il 19 febbraio. Il simbolo che rappresenta questo segno, che è il penultimo dello zodiaco, è quello dell’acqua. Nello specifico il segno mostra un uomo che porta due anfore, dalle quale sgorga un fiotto d’acqua, segno di benedizione e di protezione.
In genere l’Acquario è il simbolo dell’affidabilità e della fermezza. Il compleanno dei nati sotto questo segno cade in un periodo molto freddo, forse il più freddo dell’anno, visto che è pieno inverno.
Proprio come il periodo, tutti i nati sotto il segno dell’Acquario hanno in se le caratteristiche dell’aria di montagna, ovvero piacevole nel caso in cui viene riscaldata dal sole, gelida quando il sole cala all’orizzonte.
Segno dell’Acquario nella mitologia
Questo segno è legato ad Efesto, ovvero il figlio rifiutato di Era, che lo ha esiliato sulla Terra per via della sua deformità.
Efesto, però, viene salvato dalle Ninfe ed ha l’opportunità di farsi conoscere ma anche apprezzare per la sua inventiva nonché manualità. Questo non è passato inosservato a Venere, che però lo tradisce con il Dio Marte.
I due amanti, vengono colti sul fatto e quindi imprigionati nel giaciglio dove stavano consumando la loro passione e liberati dagli Dei che accettarono, alla fine, Efesto nell’Olimpo.
Le caratteristiche di Efesto, sgraziato ma con doti davvero eccellenti, sono ad oggi proprie di molti nati sotto questo segno che è molto legato allo spazio, all’esplorazione ed allo studio delle stelle.
Caratteristiche e personalità
I nati sotto questo segno, che siano uomini e donne, sono molto onesti e sinceri. Si può sempre contare su di loro e se dicono una cosa, la loro parola è una promessa. Si tratta del segno più tollerante dell’intero zodiaco, molto rispettoso, soprattutto delle credenze altrui.
Non agisce mai per ferire gli altri, non è una persona vendicativa ne tanto meno ostile, è altruista in ogni occasione ed è sempre pronto ad aiutare chi si trova in difficoltà.
I nati sotto questo segno, hanno una mentalità aperta, hanno un forte interesse per vari problemi che affliggono il genere umano. Sono generosi, altruisti e non hanno pregiudizi.
Se questi sono tutti pregi, non si può di certo dire che l’Acquario non abbia difetti. Talvolta è troppo idealista e viaggiatore, piuttosto irrazionale e si lascia troppo trasportare dalla sua immaginazione.
Se hai trovato interessante la notizia, condividila sui social con i tuoi amici.
© Riproduzione Riservata