Non vi serve molto per perdere peso. Riempite un bicchiere con dell’acqua e aggiungete dei semi di lino. I semi di lino in latino si chiamano “Linum usitatissimum” che tradotto significa “lino utile”. Ed è vero. Questa speciale pianta è rinomata per le sue tantissime proprietà nutritive che contribuiscono alla prevenzione di alcune malattie oltre ad arrecare sollievo per altre patologie.
Aggiungerli alla propria dieta rappresenta dunque un’ottima mossa per la salute. Andiamo a vedere le speciali proprietà dei semi di lino.
Innanzitutto sono utili per chi vuole perdere peso. I semi di lino sono ricchi di fibre e grassi buoni che aiutano nel senso di sazietà facendoci sentire pieni più velocemente oltre a stimolare digestione e metabolismo.
Sono 3 i nutrienti molto importanti presenti al loro interno: gli acidi grassi Omega 3, acidi grassi insaturi e il lignan. Questi fanno bene alle articolazioni e al sistema immunitario. Grazie alla grande quantità di Omega 3, anche il cervello ne ricava beneficio con meno sbalzi d’umore e minor rischio di depressione.
Il lignan invece è particolarmente importante per la salute delle donne. Avendo la stessa struttura degli estrogeni, aiuta a ridurre il rischio di cancro al seno e l’osteoporosi.
Sono anche ricchi di vitamine e minerali
Ma non è finita qui. I semi di lino sono anche ricchi di vitamine e minerali come calcio, zinco e ferro. Utili anche in caso di diabete. Gli antiossidanti presenti al loro interno infatti abbassano la resistenza all’insulina e migliorano il livello di zuccheri nel sangue.
Il modo migliore per utilizzarli? Grattugiandoli utilizzando un mixer per poi usarli come condimento per le insalate. Teneteli in un ambiente asciutto lontano dalla luce diretta e potranno durare qualche mese. Anche interi possono essere utilizzati per condire il pane di casa o a colazione in uno yogurt. Aumentano il senso di sazietà, sono gustosi e si combinano alla perfezione con tantissimi frutti.
Se inizierete ad utilizzarli quotidianamente in un paio di settimane inizierete a vedere già i primi risultati. La pelle risulterà più luminosa, la digestione sarà migliore e durante il giorno avrete il carico di energia.