Mio Signore, oggi rivolgiamo una preghiera e una riflessione a te. Al centro di tutto poniamo l’amicizia, quella vera, sincera, pura. Essere amici significa esser leali l’uno con l’altro, senza darsi mai le spalle. Questa preghiera ci spinge alla riflessione, alle emozioni, a cosa conta davvero nella nostra vita.
L’amore e l’amicizia possono muovere il mondo, ma solo quando non hanno interessi e sono davvero sincere. Riflettiamo su questo aspetto. Cerchiamo di capire che i legami possono spezzarsi se non sono davvero sinceri. Una introspezione, una richiesta a Gesù: cos’è davvero l’amicizia e come dovremmo essere.
Mio Signore: una preghiera sull’amicizia
Signore, tu che sai tutto, vorrei farti una preghiera. Si parla tanto di amicizia, e io credo nell’amicizia, quella vera
quella che con un sorriso ti illumina la giornata, quella che se fai un dono non pretendi di essere ricambiato.
Quella che quando l’amica/o, ti guarda, vedi in quello quello sguardo, quella sincerità che ti intenerisce il cuore, quando ti abbraccia senti il calore del suo cuore. Signore, ho cercato tutta la vita questo tipo di amicizia.
Ora credo di averla trovata, dovrei essere felice e invece sento che qualcosa non va. Un amico dovrebbe essere colui che non ti giudica se sbagli e non ti condanna.
Ma ti consiglia e cerca di capire il perché l’hai fatto. Ti prende per mano e insieme si cerca una soluzione. L’amicizia non dovrebbe essere come un contratto, io ti do, tu mi dai. L’amicizia vera dovrebbe essere soltanto quella che dice io ti do.
Signore qui nei Forum si parla tanto di amicizia, ma io ci vedo anche tanta tristezza e sofferenza. Sai dirmi tu perché? Non è vero quello che dicono tanti, che l’amicizia non esiste io invece credo di sì.
Tu l’hai fatto Signore e Giuda ne sa qualcosa.