Suor André, la religiosa più anziana del mondo, «Dio non mi lascia andare via» Suor Andrè, è lei la suora più anziana al mondo che a 118 va ancora a messa. Non solo, è la seconda persona più longeva al mondo ed è vincenziana. Ha compiuto 118 anni lo scorso 11 febbraio 2022. Il suo nome è Lucile Randon ed è, come abbiamo già avuto modo di anticipare, la religiosa più longeva del mondo.
E’ anche l’europea più anziana al mondo. Ma che cosa conosciamo di lei? Dove è nata e quando ha preso i voti?
E’ nata nel 1904 ad Ales, proprio nel sud della Francia in una famiglia di protestante. Si è convertita poi all’età di 19 anni, entrando nel 1944 tra le file delle vincenziane a Parigi.
Suor Andrè, ecco chi è la suora più anziana al mondo
Nonostante sia tanto anziana, sembra che le sue condizioni di salute siano piuttosto buone. E’ ceca e da anni vive su una sedia a rotelle. A partire dal 2009 vive all’interno di una casa di riposo Sainte-Catherine-Labourè a Tolone.
Qualcuno sembra che le abbia chiesto qual è il suo segreto per essere vissuta così a lungo ed a questo la suora sembra aver risposto in modo sorprendente.
“La preghiera e una tazza di cioccolata calda tutti i giorni. Oppure durante il giorno un buon bicchiere di vino”. Questa la risposta della suora. La cosa incredibile è che lo scorso anno abbia contratto anche il Covid, riuscendo a superare anche questa prova molto dura.
In piena crisi pandemica il virus è entrato all’interno della casa di riposo e sembra aver causato la morte di ben 10 persone, ovviamente molto più giovani di lei.
Poi dopo essere guarita, la suora ha rilasciato delle interviste e la sua storia è diventata piuttosto popolare sui social. A parlare di lei e delle sue condizioni di salute è stato il portale svizzero Bliue Win, dicendo che ogni mattina va a messa e non si perde una funziona religiosa.