Tornare a correre. Dopo il lungo periodo di pausa forzata causa lockdown hai deciso di ritornare a correre ma ti sei reso conto che sei molto più fuori allenamento di quanto pensassi? Non abbatterti. A volte tornare a correre è un po come da principianti.
Richiede un periodo di riabilitazione che va effettuato in modo graduale. E’ fondamentale infatti ripartire per gradi sopratutto dopo un lungo stop per infortunio o per cause di forza maggiore come lo è stato in questo caso la quarantena per il covid-19.
Se sei in sovrappeso o fumi è consigliabile prima di ripartire sottoporsi ad una visita medica così da scongiurare ogni controindicazione all’attività sportiva.
Il consiglio è di iniziare con un minimo di 3 uscite settimanali fino ad un massimo di 6 soltanto per passeggiate dalla durata massima di 1 ora a passo veloce. In questo periodo sarà un vero toccasana. Dopodiché soltanto quando tornerai a casa e non ti sentirai più stanco, potrai procedere con una fase più avanzata.
A questo punto si comincia a correre. Il ritmo resta soggettivo da persona a persona ma diciamo che il consiglio è quello di avere un ritmo dove riesci a correre e a sostenere una conversazione in modo agevole.
Tornare a correre: il programma nei dettagli
Dopo aver fatto la prima settimana di camminata passiamo al primo step, quello della corsa. Il consiglio è di alternare un minuto di corsa leggera e due di passo svelto per circa 9 volte.
Dalla seconda settimana aggiungerai 2 minuti di corsa leggera da alternare a 3 minuti di camminata per circa 6 volte, per un totale di circa 30 minuti.
La terza settimana saliamo ancora con 4 minuti di corsa alternati a 3 minuti di camminata, per circa 5 volte.
Dopo la terza settimana il tuo corpo dovrebbe sentirsi già diverso. Più tonico e anche il tuo metabolismo dovrebbe essere cambiato. Se abbinerai all’attività fisica un alimentazione corretta sarebbe un vero toccasana.
Dalla quarta settimana si corre per 6 minuti alternandone 3 di passo svelto per circa 5 volte fino ad esaurimento delle forze.
Dalla sesta settimana 15 minuti di corsa leggera alternati a 3 minuti di camminata per ben tre volte fino a formare quasi un’ora di allenamento.
photo evidenza via :freepik