Trova la croce sulla moneta da un euro, perché è così importante cercarla? Lo sapranno molto bene i collezionisti, che di certo sanno perché è così importante cercare una croce sulla moneta da un euro. Ancora oggi, nelle nostre case e talvolta, seppur per sbaglio, sono presenti delle monete molto particolari che possono avere un valore davvero esagerato.
Per alcune monete rare, vengono effettuate delle quotazioni molto interessanti, che possono addirittura cambiare la vita delle persone che accidentalmente ne vengono in possesso.
E’ proprio questo il caso della moneta da un euro con la croce, che pare sia stata emessa diversi anni fa non in Italia, ma in uno dei paesi dell’Unione europea e che pare oggi valga tanti soldi. Ma di che moneta si tratta? Come riconoscerla?
Trova la croce sulla moneta da un euro, il valore potrebbe essere tanto alto
La moneta in questione è stata emessa nello specifico a Cipro e pare che all’interno abbia raffigurato un cerchio, con dentro ancora una croce. Si tratterebbe di un simbolo che pare risalga al 3000 a.C., al periodo calcolitico. Proviene dal villaggio di Pomos.
Come riconoscerla? In alto, non soltanto a destra, ma anche a sinistra, ci sono incisi il nome greco ed anche il nome turco dell’Isola di Cipro.
In basso invece si trova il millesimo di conio. Sui bordi, ci sono le dodici stelle a cinque punte, che rappresentato gli Stati facenti parte dell’Unione europea.
La moneta è realizzata in materiale bimetallico, esternamente è fatta in nichel-ottone ed internamente in rame-nichel. Pesa circa 7,50 grammi ed ha uno spessore di 2,33 millimetri.
Il valore
Non è facile rispondere a questo quesito. La moneta emessa nel 2008 potrebbe avere un valore molto elevato. Alcuni esperti, potrebbero arrivare a pagare questa moneta, anche 5000 euro.
Se hai trovato interessante la notizia, condividila sui social con i tuoi amici