Lo xantelasma palpebrale è una condizione che interessa l’occhio. Quali sono i sintomi di questa patologia? C’è una cura o un trattamento? Sono delle macchie gialle che si formano sul lato mediale della palpebra. Secondo la medicina, si formano nei pazienti di mezza età per il colesterolo alto.
Possiamo notare intorno agli occhi la formazione di escrescenze piatte e gialle. Questa condizione, come vi abbiamo detto prima, è molto comune nei pazienti che presentano un alto tasso di colesterolo o di grassi nel sangue.
Xantelasma palpebrale: cos’è
Nel momento in cui notiamo la formazione di uno xantelasma palpebrale, è consigliabile fare uno screening ematologico. Solo successivamente i dottori potranno consigliarvi sulla terapia e sul trattamento.
Ci sono dei particolari sintomi che indicano la presenza di queste macchie? No, poiché le lesioni si formano nel giro di pochissimo tempo. Non presenta delle conseguenze a livello patologico, ma è bene controllare il proprio stato di salute.
In alcuni casi, se il paziente presenta problemi di salute, è consigliabile valutare di fare un test istologico. Aggiungiamo che lo xantelasma palpebrale è benigno, dunque non presenta alcun problema per la nostra salute.
Trattamento e cura
Tuttavia, la sua formazione potrebbe essere dovuta a uno squilibrio metabolico. Per quanto riguarda il trattamento, è possibile richiedere una escissione chirurgica. In ogni caso, non dobbiamo preoccuparci.
Nel momento in cui notiamo queste escrescenze gialle sulle palpebre, possiamo andare dal medico e fare l’analisi. In larga misura, secondo le statistiche, questa condizione colpisce gli uomini più delle donne.
La prevenzione è importante, dunque abbiamo visto insieme che questo problema è puramente estetico. In ogni caso, farsi controllare e seguire lo stato della propria salute è importante sotto ogni aspetto. Speriamo di avervi dato un chiarimento a riguardo!
Il sito web Cettinella.com consiglia dei rimedi naturali, ma non ne consiglia l’uso al posto dei trattamenti medici che, invece, sono sempre raccomandati. Ascoltare il parere di un medico è consigliato nel caso di problematiche gravi. Lo scopo del sito è di condividere dei rimedi, dei segreti della natura.