La ricetta della zuppa di vongole, da portare in tavola con un crostone di pane, o semplicemente da mangiare da sola. Un piatto unico, leggero e veloce da preparare, dai sapori di mare, che ben si accostano con il sugo di pomodoro.
Una ricetta che possiamo fare in qualsiasi stagione, da servire sia a pranzo, che a cena. Ottima da preparare per gli ospiti o per la famiglia, proprio perché i sapori sono leggeri e gustosi. A volte, basta molto poco per mangiare bene.
In questo caso, parliamo di uno dei piatti più famosi della cucina del Sud Italia, anche se ognuno ha la propria variante regionale. Questa è la ricetta classica e tradizionale. Gli ingredienti e il procedimento della zuppa di vongole.
Ingredienti zuppa di vongole
- 1 kg di vongole
- 200 grammi di polpa di pomodoro
- 2 spicchi di aglio
- 1 ciuffo di prezzemolo
- Vino bianco secco
- Olio evo
- Sale, pepe nero
Procedimento
Scegliamo la tipologia di vongole da usare, in genere sappiamo che se utilizziamo le vongole fresche, devono rimanere in acqua per togliere il sale per almeno 2/3 ore. Possiamo però utilizzare anche le vongole surgelate.
Prendiamo un tegame e mettiamolo sul fuoco con un fio di olio evo. Tritiamo l’aglio e aggiungiamolo. A questo punto, accorpiamo anche le vongole, che dovremo fare saltare in padella, aggiungendo il vino bianco.
Non appena sarà sfumato, possiamo rimuovere le vongole. Il fondo di cottura deve essere tenuto. Prendiamo un altro tegame, sempre con olio e aglio. Aggiungiamo il prezzemolo tritato e la polpa di pomodoro a questo punto.
Lasciamo andare per qualche minuto e nel frattempo cominciamo a preparare il fondo di cottura. Ci occorrerà un telo sottile per aggiungere il fondo al sugo di pomodoro. Facciamo cuocere per almeno cinque minuti, sistemiamo di sale e pepe.
In ultimo, aggiungiamo le nostre vongole con una bella spolverata di prezzemolo fresco tritato. La zuppetta di vongole è pronta, veloce e facile da preparare, gli odori e i sapori ci sorprenderanno. Restate aggiornati su tutte le ricette e sulle novità del blog.