Le parole di Sant’Angela Merici ci aiutano ad affrontare i momenti difficili della nostra vita. Le preoccupazioni, le ansie non ci danno tregua, ci fanno sentire in dubbio, ci portano solamente alla solitudine e ci allontanano dalla fede e dalla chiesa.
Per questo motivo, dovremmo invece cercare conforto proprio nelle parole dei Santi. Le ispirazioni che hanno dato in vita sono importanti per noi fedeli, perché sono insegnamenti divini che rasserenano il nostro cuore e il cielo sopra di noi.
Non c’è preoccupazione che non possa essere scacciata. Non c’è cielo che non possa essere rischiarato, soprattutto quando è la fede a guidare le nostre intenzioni e le parole.
La riflessione di Sant’Angela Merici è che non dobbiamo mai scoraggiarci. Alla fine, quando arriva il momento di essere forti, pensiamo che Dio ci ha dato tutte le qualità di cui abbiamo bisogno per superare gli ostacoli.
E sarà proprio Dio a venire in nostro soccorso e aiuto. Non si dimenticherà dei suoi figli, di noi, della sofferenza che stiamo provando. La scaccerà via e saremo più forti. Vi lasciamo al versetto di Sant’Angela.
Sant’Angela Merici: le parole per la pace interiore
“Non vi scoraggiate, anche se doveste scoprire che non avete le qualità necessarie per l’opera a cui siete chiamati. Colui che vi ha chiamati non vi abbandonerà, ma nel momento in cui siete nel bisogno vi tenderà la sua mano salvifica”.
Questo verso è estremamente importante, perché se andiamo a leggere ulteriori informazioni, scopriamo che ricorda moltissimo la Lettera di San Paolo ai Corinzi. Che cosa significa? Che nessun peso può portarci via la fede e allontanarci da Nostro Signore.
“Nessuna tentazione vi ha finora sorpresi se non umana; infatti Dio è fedele e non permetterà che siate tentati oltre le vostre forze, ma con la tentazione vi darà anche la via d’uscita e la forza per sopportarla” (1 Corinzi 10, 13).
I versi di Sant’Angela Merici dovrebbero darci la forza di combattere ogni giorno, ogni mattino. Tutte le preoccupazioni possono essere scacciate via dalla fede cieca che abbiamo nel nostro cuore e che ci fa sentire vicini a Gesù.