Nella prevenzione all’osteoporosi, entra in gioco il succo di pomodoro. Questo è quanto afferma uno studio. In questo succo, infatti, troviamo il licopene: l’Università di Toronto ha condotto lo studio.
Prevenire la malattia è quanto di più importante possiamo decidere di fare. Attualmente, infatti, non esiste una cura definitiva, bensì una cura palliativa. La ricerca è stata condotta dal Dottor Erick Mackinnon.
Il test è stato suddiviso in due parti: hanno partecipato donne di età compresa fra i 50 e i 60 anni. Durante la prima fase, avevano eliminato ogni derivato del pomodoro.
I ricercatori hanno osservato un aumento della molecola N-telopeptide, che si produce quando le ossa cominciano a fratturarsi.
Per i successivi mesi, i ricercatori hanno deciso di suddividere in due gruppi le donne. Nel primo si integrava il pomodoro, nel secondo, invece, no.
Succo di pomodoro contro l’osteoporosi
Pubblicato su Osteoporosis International, lo studio ha avanzato l’ipotesi che il pomodoro potesse in effetti prevenire e contrastare gli effetti dell’osteoporosi.
Il licopene necessario per prevenirla dovrebbe essere di circa 15 milligrammi al giorno, che si traduce con l’assunzione di due succhi di pomodoro.
Per prepararlo in casa, ci occorreranno 2 kg di pomodoro, 2 limoni, un po’ di sedano, un pizzico di sale e di pepe.
Per quanto riguarda i pomodori, preferiteli maturi. Lavateli e togliete la buccia, poi frulliamoli. Uniamoli al succo di limone e filtriamo il nostro composto.
Prendiamo una bottiglia di vetro (con tappo ermetico) e riponiamo nel frigo. Conserviamo per un paio di giorni. Beviamolo in modo omogeneo.
Quando si sarà formata la patina bianca, il composto non è più da bere. Per coloro che lo desiderano, potete condire il succo con il sale, il pepe e il sedano.
Insomma, una ricerca molto importante, che si affida ai rimedi naturali e che può servire per prevenire l’osteoporosi fin dai primi momenti.
Il sito web parlaredime.it consiglia dei rimedi naturali, ma non ne consiglia l’uso al posto dei trattamenti medici che, invece, sono sempre raccomandati. Ascoltare il parere di un medico è consigliato nel caso di problematiche gravi. Lo scopo del sito è di condividere dei rimedi, dei segreti della natura.