Santi Angeli Custodi nel giorno della vostra festa 2 ottobre chiediamo il vostro aiuto per richiedere una grazia che ci sta particolarmente a cuore. In questo momento della nostra vita in cui le difficoltà non ci lasciano respirare, avere un angelo accanto a sé e fondamentale.
Quest’ultimo ci aiuta a superare le nostre paure e a reggerci la mano quando sentiamo di non farcela. A loro dedichiamo una preghiera per dimostrargli la nostra gratitudine e tutto il nostro più grande amore.
La fede ci accompagna lungo il cammino della vita proprio come gli Angeli che restano accanto a noi in ogni istante. Sono proprio loro a difenderci e proteggerci dalle insidie e dal male che spesso ci tira a sé.
Nel giorno della loro festa recitiamo questa potente preghiera nei loro confronti, chiedendo aiuto e grazie.
2 ottobre: Santi Angeli Custodi, la preghiera per chiedere il loro aiuto
Dio onnipotente ed eterno, che nella tua immensa bontà, hai messo vicino a ciascun uomo fin dal grembo materno uno speciale angelo a difesa del corpo e dell’anima, concedimi, di seguire fedelmente e di amare il mio santo angelo custode.
Fa che, con la Tua grazia e sotto la sua protezione, giunga un giorno alla Patria Celeste e là, insieme con lui e con tutti i santi angeli, meriti di contemplare il tuo volto divino. Per Cristo nostro Signore. Amen.
Oppure potete recitare questa seconda preghiera:
Angelo, mio custode benigno, tutore e maestro, mia guida e difesa, mio sapiente consigliere ed amico fedele, per la bontà del Signore ti sono stato raccomandato, dal giorno della mia nascita fino all’ultima ora della mia vita. Ti sono grato infinitamente, sapendo che mi sei dovunque e sempre vicino.
Con quanta riconoscenza ti devo ringraziare per l’amore che nutri per me, quale e quanta confidenza per saperti mio assistente e difensore.
Insegnami, angelo correggimi, proteggimi, custodiscimi e guidami per il diritto e sicuro cammino alla santa città di Dio.
Non permettere che io compia azioni che offendano la tua santità e la tua purezza. Presenta i miei desideri al Signore, offrirgli le mie orazioni, mostragli le mie miserie ed ottienimi il rimedio di esse dalla sua infinita bontà e dalla materna intercessione di Maria Santissima tua Regina.
Vigila quando dormo, sostienimi quando sono stanco, sorreggimi quando sto per cadere, alzami quando sono caduto, indicami la via quando sono smarrito, rincuorami quando mi perdo d’animo, illuminami quando non vedo, difendimi quando sono combattuto e, specialmente nell’ultimo giorno della mia vita, fammi da scudo contro il demonio.
In grazia della tua difesa e della tua guida, ottienimi infine di entrare nella tua radiosa dimora, dove per tutta l’eternità io possa esprimerti la mia gratitudine e glorificare insieme a te il Signore e la Vergine Maria, tua Regina. Amen.