3 regioni in zona bianca. Il Ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato l’ordinanza che da lunedì 31 Maggio porterà Sardegna, Molise e Friuli Venezia Giulia in zona bianca. È un provvedimento che riguarda oltre tre milioni di italiani che si vedranno eliminare il coprifuoco delle ore 23 ma non solo. Se per la Sardegna la zona bianca non è sconosciuta, per la altre due regioni sarà la prima volta.
In queste regioni la maggior parte delle restrizioni cadranno. Infatti anche quelle attività che sono chiuse da mesi potranno riaprire i battenti da lunedì.
Si tratta nello specifico di: ristoranti, parchi tematici e di divertimento, anche temporanei (attività di spettacolo viaggiante, parchi avventura e centri d’intrattenimento per famiglie); piscine e centri natatori in impianti coperti; centri benessere e termali; feste private anche conseguenti alle cerimonie civili e/o religiose all’aperto e al chiuso; fiere (comprese sagre e fiere locali), grandi manifestazioni fieristiche, congressi e convegni; eventi sportivi aperti al pubblico, diversi da quelli di cui all’articolo 5 del decreto legge 52/2021, che si svolgono al chiuso; sale giochi e scommesse, sale bingo e casinò; centri culturali, centri sociali e centri ricreativi; corsi di formazione.
3 regioni in zona bianca: green pass per le feste di matrimonio
Per le feste di matrimonio anche in zona bianca sarà necessario il green pass. Lo precisa la Conferenza delle Regioni. “Le feste conseguenti alle cerimonie civili o religiose, anche al chiuso, devono svolgersi nel rispetto di protocolli e linee guida adottati ai sensi dell’art.1, comma 14, del decreto-legge 33/2020 e con la prescrizione che i partecipanti siano muniti di una delle certificazioni verdi di cui all’articolo 9 del dl 52/2021 anche in zona bianca. Il comma 2 dell’art 9 del Dl 65/2021 si limita a stabilire l’anticipazione della possibilità delle feste in zona gialla al 15 giugno, ma restano ferme le modalità di svolgimento indicate nella norma”. Salta il limite 4 al tavolo, si a docce in piscine e palestre
Il resto d’Italia resterà in zona gialla con coprifuoco confermato alle 23 per un’altra settimana prima di essere posticipato di un ora. Da martedì 1 Giugno ci saranno importanti novità in tutta Italia. Si potrà infatti ritornare a mangiare al chiuso e consumare bevande al bancone dei bar.
La campagna di vaccinazione intanto prosegue. Ieri nuovo record: inoculate 570mila dosi in un solo giorno.