Se hai questa moneta da da 20 centesimi spesso lasciata nel fondo ai cassetti, può rivelarsi di grandissimo valore. Questa moneta viene principalmente utilizzata per pagare piccole somme o viene messa da parte all’interno dei classici salvadanai di casa.
Nell’articolo di oggi però, vogliamo spiegarvi e farvi presente quanto alcuni tipi di 20 centesimi possano rivelarsi un vero e proprio tesoretto. L’euro ormai da tantissimi anni è la moneta utilizzata in gran parte degli stati del vecchio continente ed esistono alcuni esemplari particolari che, se vendute, arrivano a valere una grande cifra.
Esistono delle monete rare da 5, 10, 50 e 20 centesimi che se mantenute in condizioni ottimali possono essere vendute per centinaia di euro. In particolar di seguito vogliamo spiegarvi come capire se, i 20 centesimi che avete in casa possono valere una vera e propria fortuna.
Andate a racimolare tutte le monete di questa cifra che avete abbandonato nei cassetti, in fondo alle tasche e in giro per casa, così da capire se siete in possesso di una rarità in grado di farvi guadagnare una buona cifra.
Se hai questa moneta da 20 centesimi sei fortunato
Esistono diversi tipi di 20 centesimi che possono valere una piccola fortuna. Se avete tra le vostre monete quella raffigurante Papa Paolo II coniata nel 2002 fino al 2005, potete venderla ad una cifra di circa 25 euro.
Quella che invece vale una vera e propria fortuna, è quella da 20 centesimi di Euro Francia 2002. Essa rappresenta un errore di conio e a distanza di tantissimi anni ha raggiunto una cifra davvero inaspettata. Sul dritto di questa moneta potete trovare raffigurata la Seminatrice, ovvero il simbolo che veniva utilizzato molto spesso in Francia nell’antichità.
L’errore del conio potete riconoscerlo grazie ad alcune rientranze nei bordi che non sono allineati e presentano una superficie liscia. Sul rovescio invece, potete trovare la classica rappresentazione dei Paesi dell’Unione Europea.
Se avete questo tipo di moneta da 20 centesimi tra le mani, siete davvero fortunati! Essa infatti, piò arrivare ad avere un prezzo di partenza intorno ai 9.320 euro. Una volta trovate le vostre monete dal grande valore, potete rivolgervi a ben due diversi siti sicuri e affidabili.
I due siti più sicuri in cui è possibile vendere queste monete e tante altre sono Ebay e Catawiki. Il primo portale vi darà la possibilità di mettere in vendita in modo semplice tutte le vostre monete. Il secondo invece, è la casa d’aste più famosa di tutta Europa in cui potrete vendere i vostri centesimi fissando un prezzo minimo da cui partire.