5 comportamenti che i figli non dimenticano mai dei loro genitori. Una delle fasi più importanti della nostra vita è sicuramente l’infanzia. E’ in questo periodo che si plasma il carattere di una persona che si porterà avanti poi per tutta la vita. L’educazione dei bambini è affidata ovviamente ai genitori. Ci sono dei comportamenti che a volte lasciano un impronta indelebile nell’inconscio di un figlio e difficilmente vanno via. Vediamone 5.
I figli non dimenticano le percosse
Nel rapporto tra genitori e figli ci saranno inevitabilmente dei momenti di incomprensioni. Molti genitori credono che le percosse siano uno strumento utile per educare i propri figli. Nulla di più sbagliato. Perché questo non farà altro che minare l’autostima del bambino e lo porterà ad avere una forma di rancore. Inoltre, fa conoscere loro la paura.
I figli non dimenticano il modo in cui un genitore tratta l’altro genitore
I conflitti tra genitori sono fonte di ansia per il bambino. Una possibile conseguenza potrebbe essere il fatto che si caccerà nei guai soltanto per attirare l’attenzione dei suoi genitori che non si curano di lui, visto che sono concentrati solo sul conflitto che c’è tra di loro. Inoltre, sarà in grado o meno di godersi le relazioni affettive a seconda dei comportamenti che ha imparato.
I figli non dimenticano i momenti in cui si sono sentiti protetti
Le paure dei bambini sono più grandi di quelle delle persone adulte. E inevitabilmente da piccoli i genitori sono le persone di cui si fidano di più quando hanno bisogno di quella sensazione di sicurezza che li aiuti ad imparare ed esplorare ciò che non conoscono.
In questo modo, se sono i genitori a scatenare in loro quella paura, si sentiranno del tutto privi di protezione. Bisogna far capire loro che non si trovano davvero in pericolo. Ciò alimenterà la loro sensazione di sicurezza.
5 comportamenti che i figli non dimenticano mai dei loro genitori
I figli non dimenticano la mancanza di attenzione
Per un bambino l’amore che provano i suoi genitori per lui è direttamente proporzionale all’attenzione che sono in grado di dargli. I bambini non penseranno di essere amati dai propri genitori se questi non condividono con loro il giusto tempo.
I figli non dimenticano il valore che i genitori danno alla famiglia
I figli non dimenticano se la madre o il padre sono stati vicino alla famiglia in alcune circostanze. I bambini hanno bisogno di festeggiamenti ad esempio, non importa se con molti o pochi regali.
Per loro è anche molto importante che i genitori prendano sul serio il Natale. Se i genitori danno la priorità assoluta alla famiglia, i figli impareranno il valore della lealtà e dell’affetto.