6 motivi per cui da oggi dovresti mangiare le carrube, il frutto che fa andare di corpo, perdere peso e abbassa il colesterolo. Sicuramente parlando di frutti e di cibi benefici per la nostra salute, la natura ne è davvero piena.
Esistono davvero tantissimi prodotti di cui non si conoscono le proprietà benefiche che sono innumerevoli.
Una di queste è proprio la carruba, un frutto molto antico, dimenticato per certi versi, dalle proprietà davvero eccezionali.
Ecco i 6 motivi per cui da oggi dovresti mangiare questi frutti.
6 motivi per cui dovresti mangiare le carrube
Le carrube sono dei frutti davvero molto importanti per la nostra salute, di cui molti non conoscono le proprietà. Hanno davvero tantissimi benefici per la salute dell’uomo. Ma quali sono questi benefici nel dettaglio?
Il suo nome è Ceratonia siliqua, e l’albero carrubo appartiene alla famiglia delle Fabaceae ed è originario delle regioni del bacino del Mediterraneo e dell’Asia occidentale.
E’ un frutto ricco di nutrienti che sono considerati essenziali per la nostra salute. Contengono vitamine, soprattutto Vitamina B, calcio, ferro, magnesio, potassio e zinco.
I benefici sono diversi. Innanzitutto si pongono come supporto digestivo, per via dell’elevato contenuto di fibre che migliorano la regolarità intestinale. Questo frutto aiuta anche a controllare il peso, perchè le fibre contenute promuovono il senso di sazietà.
Sono anche ottime per la salute del nostro cuore, perchè privi di colesterolo e ricchi di potassio.
Ma non finisce qui, visto che le carrube aiutano anche a controllare il colesterolo per via delle fibre solubili in esse contenute che riducono i livelli di colesterolo LDL.
E poi ancora sono un valido aiuto per il sistema immunitario per via degli antiossidanti e polifenoli. Infine, questo frutto è un’importante fonte di sostanze nutritive, soprattutto di calcio.
Come mangiarla? Sostanzialmente in diverse forme, ovvero come snack o come ingredienti per dolci e prodotti da forno.