Circa il trenta percento della popolazione è interessata dal problema dell’ipertensione arteriosa: si tratta di una condizione caratterizzata dall’elevata pressione sanguigna nelle arterie. Ci sono tanti fattori di rischio e cause che possono impattare sull’aumento dei livelli della pressione sanguigna.
Con una corretta alimentazione e con una regolare attività fisica è possibile abbassare la pressione sanguigna. Ecco 6 bevande che puoi preparare per combattere l’ipertensione.
Ipertensione sanguigna: quali sono le cause? Ci sono molteplici cause dell’ipertensione, tra cui le cattive abitudini alimentari, scarsa attività fisica, fumo, stress e avanzare dell’età. A causa dell’irrigidimento delle pareti delle arterie, aumenta il rischio di ictus ed infarto.
Anche un consumo eccessivo di sale e di alcool contribuisce ad aumentare la pressione sanguigna. La sedentarietà e l’aumento di peso sono altri fattori di rischio che possono contribuire in modo significativo all’incremento dei livelli di pressione sanguigna.
Abbassa la pressione sanguigna: ecco le 6 bevande naturali
Ci sono validi rimedi naturali che contribuiscono ad abbassare la pressione sanguigna: ecco le 6 bevande dalle proprietà antipertensive.
La prima bevanda che abbassa la pressione sanguigna è il succo di melograno, che espleta un’azione antiossidante sull’organismo umano e contribuisce a rafforzare il sistema immunitario. Non solo il melograno, ma anche la prugna contribuisce a normalizzare i valori della pressione sanguigna.
Anche il succo di prugna è un toccasana per l’organismo umano. L’acqua di cocco è una bevanda vegana adatta per regolarizzare la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna. È un succo ricavabile dalla noce di cocco e si fa apprezzare per il suo sapore zuccherino e dolciastro.
Per tenere sotto controllo i valori della pressione sanguigna è bene preparare un concentrato di mirtilli, che sono antipertensivi naturali. Secondo una ricerca del King’s College di Londra il consumo quotidiano di questi piccoli frutti di colore viola contribuisce a controllare e riportare la pressione sanguigna ai livelli normali.
LEGGI ANCHE: La benedizione di Dio: ecco le foglie contro diabete insonnia ipertensione depressione e altro
Un’altra bevanda antipertensiva è il succo di barbabietola, un ortaggio ricco di fosforo, potassio, ferro e tanti altri sali minerali considerati preziosi per la salute del corpo. Un’altra bevanda raccomandata dai cardiologici è il karkadè, che dovrebbe essere consumato quotidianamente per abbassare la pressione del sangue.
Attenzione
Il sito web parlaredime.it consiglia dei rimedi naturali, ma non ne consiglia l’uso al posto dei trattamenti medici che, invece, sono sempre raccomandati. Ascoltare il parere di un medico è consigliato nel caso di problematiche gravi. Lo scopo del sito è di condividere dei rimedi, dei segreti della natura.