Affidandoci alla Vergine Santissima. Maria, detta anche Maria di Nazaret è la madre di Gesù, venerata come Santissima Madre di Dio dai cattolici e dagli ortodossi. La santità di Maria di Nazaret è riconosciuta dalla Comunione Anglicana così come da confessioni protestanti come quella luterana.
Maria è anche venerata in Italia dove viene chiamata per lo più con il titolo di Madonna.
Alla Vergine Maria è stata dedicata una sura nel Corano e dunque anche per l’Islam, Maria è madre vergine di Gesù.Come abbiamo già detto, in Italia ma non nella liturgia, la Vergine viene chiamata Madonna.
Esistono comunque altri termini con i quali chiamare la Vergine Maria, ovvero Maria Vergine, Maria Immacolata, Maria Assunta. Da sempre in tanti si sono appellati alla Vergine Maria, tra cui molti santi della Chiesa latina che hanno scritto a proposito di Maria.
Tra questi citiamo sicuramente San Bernardo di Chiaravalle, San Luigi Maria Gnrignion de Montfort, Sant’Alfonso Maria de’ Liguori, Maria di Agreda. Ma da sempre anche i comuni mortali hanno invocato, venerato e si sono affidati alla Vergine Maria, magari quando si sono trovati costretti a superare un momento difficile.
Tante sono le testimonianze di coloro che hanno deciso di affidarsi alla Vergine Maria, trovando conforto e non solo. Qui di seguito vi alleghiamo una splendida testimonianza di un monaco, il quale spiegò al superiore dell’Ordine il perché la Santissima Vergine lo avesse favorito nella vita.
Affidandoci alla Vergine Santissima: Testimonianza
“In nome della santa obbedienza, ti chiedo di dirci perché la Santissima Vergine ti ha tanto favorito nella vita”.
Il monaco in obbedienza rivelò il suo segreto.
“Ogni mattina, quando mi sveglio, la prima cosa che faccio è affidare la mia giornata alla Vergine, chiedendo la sua protezione e il suo amore materno”.
Mi è sembrato meraviglioso, e da allora lo faccio anch’io.
Quando mi sveglio ogni mattina, per prima cosa ringrazio Dio per il giorno che vivrò, per l’opportunità che mi offre di avvicinarmi a Lui. Poi, guardando un quadro della nostra bella Madre celeste, le affido la mia giornata e le chiedo il suo amore e la sua protezione.
In tutta la mia vita ho sperimentato la sua protezione materna, pur senza meritarla.
Non sono stato il migliore di suoi figli. L’ho delusa centinaia di volte con il mio comportamento, e centinaia di volte lei viene a me per ricordarmi che tutti siamo figli di Dio e che ci aspetta in Paradiso.
Quando qualcuno mi parla male della Vergine, difendo mia Madre cercando di essere misericordioso, recito un’Ave Maria in silenzio e affido quella persona alla Vergine.
“È mia madre” e mi sento felice di poterlo dire, e se potessi andrei a gridarlo nelle piazze: “La Vergine Maria è la nostra Madre Celeste”.
Messaggi lasciati dalla Madonna a Fatima
Per questo leggo con tanta attenzione i messaggi che ci ha lasciato a Fatima:
“Sacrificatevi per i peccatori, e dite molte volte, in modo speciale quando fate qualche sacrificio: o Gesù, è per amor vostro, per la conversione dei peccatori e in riparazione dei peccati commessi contro il cuore immacolato di Maria” (13 luglio 1917).
“Pregate, pregate molto e fate sacrifici per i peccatori, perché molte anime vanno all’inferno perché non vi è chi si sacrifichi e preghi per loro” (19 agosto 1917)
Posso chiederti un favore? Se mentre leggi questo testo ti trovi a Fatima, saluta nostra Madre da parte mia:“Dolcissima Vergine Maria, Claudio mi ha incaricato di salutarti e di lasciarti un messaggio di amore filiale”.
O dolce Cuore di Maria, siate la mia salvezza!”.
Come vi avevamo anticipato, si tratta di una testimonianza davvero toccante e molto significativa, ma come questa sembrano essercene davvero tanto. Chi ha fede, non può non condividere queste parole e il pensiero che quando ci si affida alla Madonna, accade sempre qualcosa di meraviglioso.
Se avete trovato interessante questa notizia, condividetela con i vostri amici sui social.