L’alga spirulina ha molteplici benefici per la nostra salute. Possiamo definirla un concentrato di benessere naturale: la troviamo nei laghi, dove cresce in modo del tutto spontaneo. In molte occasioni è stata definita il cibo del futuro, poiché ha una composizione ricca di nutrienti.
Tra le proprietà dell’alga spirulina, citiamo sicuramente quella rivitalizzante: composta anche da fenilalanina, vi permette di ridurre il senso di fame. Non è un caso, infatti, se molte organizzazioni sanitarie la menzionano come cibo di emergenza per qualsiasi evenienza.
Alga spirulina: a cosa serve
In gran parte, la spirulina è in grado di darci la giusta dose di vitamina A e di sali minerali, tra cui il ferro. Per chi, per esempio, soffre di fame nervosa, integrare la spirulina nel proprio piano alimentare è un consiglio per rimettersi in forma facilmente.
Anche le donne in gravidanza possono assumere la spirulina, poiché apporta vitamine e sali minerali indispensabili per l’organismo. Tra le altre cose, fornisce una azione antiossidante, poiché è presente in larga misura il betacarotene. Un cibo che ci permette di prevenire l’invecchiamento!
Contenendo l’acido linoleico, sappiamo che la spirulina è preziosa per abbassare e contrastare il picco glicemico e combattere il colesterolo alto.
Benefici e proprietà
Le proteine presenti nell’alga spirulina ci consentono di assumere gli 8 amminoacidi essenziali, che servono per garantire il corretto funzionamento del nostro organismo. Troviamo vitamina A, vitamine del gruppo B, vitamina K e D. Infine, sono presenti i carboidrati e gli acidi grassi essenziali.
Possiamo assumere giornalmente fino a 5 grammi di alga spirulina. Secondo i nutrizionisti, non dovremmo superare la dose consigliata e cominciare a integrarla a piccole dosi per non incorrere in controindicazioni. Ovviamente, potete discutere con il vostro medico o con il farmacista prima di capire qual è la quantità di spirulina adatta alle vostre esigenze.
Il sito web Cettinella.com consiglia dei rimedi naturali, ma non ne consiglia l’uso al posto dei trattamenti medici che, invece, sono sempre raccomandati. Ascoltare il parere di un medico è consigliato nel caso di problematiche gravi. Lo scopo del sito è di condividere dei rimedi, dei segreti della natura.