Oggi andiamo alla scoperta del magnesio: quest’ultimo è presente in buona parte delle cellule del nostro corpo. Inoltre, è responsabile di oltre 300 enzimi: ne regola l’attività. Svolge, infine, un ruolo primario sugli apparati dell’organismo. Durlach, che è il padre della ricerca sul magnesio, ha scoperto che, cento anni fa, l’assunzione di questa sostanza era molto più diffusa rispetto ad oggi.
La carenza di magnesio, purtroppo, non è positiva per l’organismo, poiché serve per regolare numerosi aspetti del funzionamento. Tra gli alimenti migliori per cui possiamo integrare questa sostanza, troviamo i vegetali a foglia larga, la frutta secca, tra cui le mandorle.
Inoltre, sono ottimi anche i semi di zucca, di girasole, le alghe e le albicocche secche, oltre ai fichi. Dovremmo integrarli ogni giorno sulla nostra tavola.
Alla Scoperta del magnesio: Cloruro di Magnesio
Quest’ultimo è fondamentale per combattere le epilessie, l’asma, la bronchite, l’influenza, molteplici infezioni legate all’apparato gastrointestinale.
Inoltre, aiuta a contrastare la depressione, l’ansia, la paura e lo stress. Nel 1915, Pierre Delbet scoprì che, contrariamente ad altre sostanze, il cloruro di magnesio non danneggiava i tessuti. In realtà, anzi, andava a guarire le ferite: ne facilitava la guarigione, la accelerava. Funzionava da stimolante per i globuli bianchi.
Delpet proseguì le sue sperimentazioni sul cloruro di magnesio. All’epoca, fu consigliato di assumerlo proprio come tonico, per rinforzare l’organismo. Furono molte le persone che ne giovarono in salute: c’è chi combatté, per esempio, i crampi muscolari, i disturbi dell’apparato digerente.
Insieme a Pierre Delbet, studiarono il cloruro anche il Dottor Neveu e anche l’italiano Raul Vergini. Gli studi continuarono per moltissimi anni.
Magnesio citrato
Peter Gillham decise di scrivere in un libro tutti i benefici del magnesio citrato. Per esempio, affermò di avere visto con i propri occhi come questa sostanza potesse lenire i dolori del ciclo nelle donne.
Il Magnesio Citrato sarebbe nello specifico una delle sostanze che il nostro organismo riesce ad assimilare al meglio. Se ne consiglia l’assunzione di circa 2,4 al giorno in un bicchiere di acqua calda. Dati i suoi benefici, è naturale riferirci a questa sostanza un po’ come “la panacea di tutti i mali“.
C’è da dire, però, che ogni sostanza vitaminica e nutrizionale regola il meccanismo del nostro corpo. Quindi, parlatene con il vostro medico di base.