Sei una donna e sei arrivata alla soglia dei 50 anni? Cettinella ha pensato di dirti quali sono gli esami medici per le donne che dovrebbero essere fatti per controllare la salute! Il primo è l’esame della glicemia, del colesterolo, dei trigliceridi e dei fattori di coagulazione del sangue.
Questi valori dovrebbero essere in realtà controllati sempre, perché sono molto importanti. Tuttavia, dopo i 50 anni, è bene tenerli sotto controllo. Il secondo esame è la MOC, ovvero la Mineralometria Ossea Computerizzata. Questo esame è importantissimo per prevenire l’osteoporosi.
Tecnicamente, la MOC andrebbe fatta ogni cinque anni, ma vi consigliamo di farla ogni due anni. Il terzo consiglio riguarda la Visita Senologica. Una visita molto importante per le donne, che dopo i 25 anni di età dovrebbero fare ogni tre mesi.
Dopo i 50 anni di età, invece, dovrebbe essere eseguita mensilmente, per scongiurare eventuali presenze di noduli o ispessimenti.
Esami medici per le donne, ecco quali fare
Tra gli esami che non possono mancare, citiamo la Mammografia, che dovrebbe essere fatto ogni due anni dopo i 40 anni di età e annualmente alla soglia dei 50 anni. Tra i test più importanti si trova anche il Test del Sangue Occulto Fecale. Il cancro al colon è uno dei più difficili da individuare.
Purtroppo, quest’ultimo si presenta in stato già avanzato. Ricordate sempre che la prevenzione è la migliore cura e che se preso in tempo c’è una minore probabilità di rischio. La percentuale parla chiaro: una donna su tre ha problemi alla tiroide. Fare un esame ogni tanto non è per nulla sbagliato.
Anche l’Esame della Sideremia è molto consigliato dai dottori. Ha il preciso scopo di rilevare la concentrazione del ferro. Quest’esame è molto semplice da fare, grazie a un prelievo di sangue.
Per le donne, è consigliato anche la Visita Ginecologica e il Pap Test. La prima visita è importantissima per tenere sotto controllo il nostro apparato femminile.
Il Pap Test dovrebbe essere effettuato annualmente: è il Ministero della Salute a ricordarcelo con la lettera che ci invia ogni anno. La TVS, ovvero l’Ecografia Transvaginale è un esame che controlla, invece, i nostri organi interni, lo stato di salute, le ovaie e l’endometrio.
In ultimo, un esame molto importante che deve essere fatto da tutti, sia donne, sia uomini, è il Test Infettivologico.
Quest’ultimo,che si fa con un prelievo di sangue, è da fare se abbiamo avuto dei rapporti a rischio.
La nostra salute è importante: fai gli esami preventivi.
© Riproduzione Riservata.