Altro che camminata lo dice la scienza, cervello giovane e in forma con questa attività che tutti noi dovremmo fare. Con l’esplosione della primavera, tutti iniziano ad intensificare le proprie attività per poter migliorare il proprio benessere fisico. C‘è chi corre con maggiore costanza, chi riprende a camminare con frequenza, insomma, tutte attività volte al solo benessere fisico.
Ma sapete che esiste un’attività che se fatta con frequenza e costanza, riesce a rendere il cervello più giovane? A dirlo è la scienza, secondo cui ci sarebbe uno sport alternativo alla corsa e alla camminata che farebbe ugualmente bene al nostro corpo.
Siete curiosi di scoprire di quale sport si tratta?
Altro che camminata, cervello giovane e in forma? Ecco l’attività che dovremmo fare tutti. Lo dice la scienza

Da sempre si dice che la camminata e la corsa siano importanti per il benessere fisico e psichico. E’ vero che queste due attività sono importanti, soprattutto se fatte con costanza e con regolarità.
Secondo la scienza però, esiste un’altra attività alternativa che i ricercatori si sentono di consigliare e che farà piacere a tante persone che hanno come hobby questa attività. Questo quanto si legge sul Journal of Aging and Physical Activity.
E’ stato effettuato uno studio da un gruppo di studiosi americani che lavorano nell’Albert Einstein College of Medicine di New York. Coinvolti in questo studio persone over 65 anni.
Alcuni è emerso che abbiano fatto ballo liscio per due volte alla settimana, mentre altri hanno camminato sul tapis roulant, tutto per sei mesi. I ricercatori hanno notato dei miglioramenti in entrambi i casi, ma il ballo di gruppo ha vinto sulla camminata. Insomma, è emerso che questo hobby e attività sia stata determinante anche per prevenire il declino cognitivo e ridurre il rischio di malattia di Alzheimer.
Dallo studio in questione, è anche emerso che il cervello è apparso più celere nell’elaborare le informazioni rispetto a prima. Il risultato? I balli di gruppo sono risultati molto importanti e determinanti anche nell’evitare la demenza.
Una valida alternativa, quindi, per chi proprio non ha assolutamente voglia di mettersi in canotta termina e non ama uscire a correre o camminare.
Nonostante questa sia un’attività molto popolare, ci sono persone che proprio non riescono a correre, facendo in alternativa una camminata veloce. Adesso con il risultato di questo studio, tutto potrebbe cambiare per molti.