martedì , 29 Novembre 2022
Home Salute Andare al mare vi rende felici? Ecco le ragioni
Salute

Andare al mare vi rende felici? Ecco le ragioni

andare-al-mare

Andare al mare, talvolta, ci rende felici. Ma non è solo una questione legata alla felicità. Anzi, è proprio il nostro organismo a beneficiarne. Non è dunque solo una meta vacanziera, ma il mare è considerato una ero e proprio toccasana per la salute.

Anzitutto, dobbiamo capire un aspetto molto importate: il colore blu è da sempre sinonimo di sicurezza. Sì, perché allevia il livello della pressione sanguigna.

Di conseguenza, aiuta a scacciare lo stress. Poi, sono lontani i rumori del traffico, sono lontani i grigiori del cielo e soprattutto l’odore di smog. Il mare ci fa bene, dunque, ci aiuta a vivere meglio e non solo.

Oltretutto, i suoni del mare sono un vero e proprio toccasana. Riescono a diminuire i livelli di cortisolo, ovvero dell’ormone dello stress.

Jordan Grafman, che è il Direttore del Brain Injury Research di Chicago, ha deciso di approfondire quali sono tutti i benefici della classica vacanza al mare.

Andare al mare fa bene

donna spiaggia mare

Anzitutto, i benefici di natura psicologica sono molteplici. Grafman stesso ammette che, chi ha affrontato la depressione e lo stress post traumatico, può trovare un po’ di pace al mare.

La relazione, poi, tra acqua e uomo è davvero antica. Il Biologo Wallace J. Nichols, autore del libro Blue Mind – Mare e Acqua, ha detto che “il mare ci medita“.

Osserviamo i movimenti delle acque: sono lenti, calmi, in grado di farci stare bene. Poi, se analizziamo la composizione dell’acqua, ci rendiamo subito conto che è ricca di iodio.

Ci aiuta a far funzionare al meglio la tiroide. Ottimi anche i benefici correlati tra la balneazione e la respirazione. Respirare aria di mare è quanto di più giusto possiamo fare, se ci sentiamo poco bene.

Tra i sintomi che può alleviare, citiamo il mal di testa, lo stress, la tensione. Stimola la produzione di serotonina e delle endorfine, gli ormoni della felicità.

Related Articles

Bassetti Covid, l’allarme in vista del Natale “Rischio altissimo”

Bassetti Covid, il noto infettivologo lancia l’allarme per l’epidemia. A poco più...

Ti svegli al mattino e hai tanta sete? Attenzione, potresti soffrire di questa patologia

Ti svegli al mattino con tanta sete, non sottovalutare questo perchè potrebbe...

Infarto sintomi: ecco quelli che non dovresti sottovalutare

Infarto sintomi. L’infarto e le altre malattie cardiovascolari sono la prima causa...

Mani gonfie: ecco le cause più comuni e come risolvere il problema

Indipendentemente dall’età può capitare a tutti di svegliarsi con le mani gonfie....