Al giorno d’oggi si va sempre di corsa. Ci aspettano tanti impegni e per poter far tutto dobbiamo fare salti mortali. Specie per una donna, le cose da fare in una giornata sono davvero tante. Ecco perché specialmente loro possono soffrire d’attacchi d’ansia.
Le donne si sa vogliono riuscire in tutto. Sono, infatti, delle brave cuoche, accudiscono i figli, ma riescono a essere anche delle brave mogli. Amano coltivare tante passioni e se non lavorano già fuori, si creano delle attività gratificanti, direttamente a casa. Questi ritmi frenetici, a lungo andare possono causare degli stati ansiosi.
Quali sono le manifestazioni che fanno supporre che si tratta proprio d’ansia?
– I pensieri e le preoccupazioni portano ad avere paura e pensieri negativi.
– Spesso si sentono i battiti cardiaci accelerare.
– La tensione e lo stress portano a soffrire di crisi di panico, specie di notte.
– Ci si sente nervosi e agitati.
– Non si riesce a finire i compiti iniziati.
– Si provano un turbinio di emozioni da quelle piacevoli a quelle tristi.
Come allontanare l’ansia: i consigli
Ansia Reazioni fisiche
All’ansia, il corpo risponde con delle manifestazioni particolari ha delle reazioni come i tic nervosi. Son molte le persone anche giovanissime a soffrirne. Quando si deve affrontare un impegno importante si battono gli occhi oppure si balbetta. Molti battono un piede o fanno dei movimenti ripetitivi con le mani o la spalla.Per combattere l’ansia, spesso ci si tuffa nel cibo.
Si soffre di fame nervosa poiché mangiando si ha una sensazione di conforto e di appagamento che mette a freno, se pur momentaneamente, la situazione difficile che si sta affrontando.L’ansia può essere un fattore fisiologico che dipende dalla propria natura, ma ci sono dei fattori esterni che la possono accentuare.
Le persone molto emotive, si fanno prendere dall’ansia quando ascoltano gli eventi tragici che colpiscono il mondo. Gli attentati, gli incidenti stradali o i terremoti.
Tendono a chiudersi in casa, evitando di mettersi in macchina e vorrebbero proibire anche ai propri cari di condurre una vita sociale.
Molte mamme, infatti, stanno molto male quando i propri figli si mettono in viaggio o escono la sera per far ritorno a casa molto tardi.Immaginano epiloghi tragici, vivendo quotidianamente in uno stato di continuo terrore. Cosa bisogna fare allora, per allontanare l’ansia?
Comportamenti da assumere per migliorare la propria vita
1 Cercate ogni giorno nuovi stimoli che vi facciano distrarre dai cattivi pensieri.
2 Inventate tante iniziative diverse che vi soddisfino e che possano fare del bene agli altri. Vi accorgerete quali sono i veri problemi della vita e dimenticherete i vostri.
3 Non isolatevi sempre e state più tempo tra la gente.
4 Incontrate tanta gente diversa e fate nuove conoscenze. E’ piacevole confrontarsi e non giudicare gli altri. La vita è bella perché è varia.
5 Trovate un po’ di tempo per voi, guardatevi allo specchio e cambiate look.
6 Pensate positivo e vedete anche il lato buono delle cose.
7 Almeno un paio d’ore alla settimana, immergetevi nel verde e fate attività all’aperto. Vi sentirete rigenerati e delle persone diverse.